Una coppia che sogna un weekend romantico e rigenerante, un gruppo di amici alla ricerca dell’ultima mostra o di un evento mondano e gustoso, una famiglia che vuole dare ai bambini degli stimoli culturali: tre diverse tipologie di viaggiatori, possono scegliere tutti Firenze come meta. La città offre tanto e le soluzioni di pernottamento ideali sono svariate. Esigenze per tutti: posizione centralissima e cura per i dettagli. Lo storico Hotel Brunelleschi, il Palazzo Ruspoli e gli Appartamenti della Signoria, tutti a due passi dal Duomo, condividono anche il plus dell’affaccio panoramico di molte stanze e sono sistemazioni differenti e coerenti con gli interessi degli ospiti.

Passione per i tessili pregiati e per l’archeologia – Hotel Brunelleschi
Che siano coppie alla ricerca di un soggiorno romantico completo di camere panoramiche e di tutte le comodità, o appassionati di archeologia e di décor preziosi e raffinati, lo storico Hotel Brunelleschi offre tutto questo, in un mix di storia e stile unico e irresistibile.

L’albergo include nella facciata la torre più antica della città, di epoca bizantina, al cui interno si trovano i due ristoranti della struttura (Osteria della Pagliazza al pianterreno e Ristorante gourmet Santa Elisabetta al primo piano). Vi si trovano inoltre i resti di una chiesa medievale e un museo privato che conserva reperti rinvenuti durante il restauro della torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’albergo è arredato elegantemente con l’uso di materiali moderni e colori sobri che valorizzano i dettagli storici. Lo stile è caratterizzato anche dall’impiego di raffinatissime stoffe fiorentine.

Ai suoi ospiti interesserà sicuramente visitare la mostra su “Tessuto e ricchezza a Firenze nel ‘300”, alle Gallerie dell’Accademia fino al 18 marzo. Una mostra dedicata all’alta qualità della seta e della lana fiorentine, che grazie ad eccellenza e fama dominarono il mercato tessile in Europa e nel continente asiatico quando, nel Trecento, iniziava a svilupparsi un nuovo fenomeno legato al lusso: la moda.

È probabile che uno dei motivi che spingono a scegliere l’Hotel Brunelleschi sia la particolarità dei dettagli d’epoca inclusi nella sua struttura. Gli amanti dell’archeologia saranno entusiasti di sapere che dal 1° marzo 2018 ogni biglietto degli Uffizi comprende anche l’ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Hotel Brunelleschi: prezzo in camera doppia a partire da Euro 246 per camera a notte inclusa prima colazione a buffet.
Hotel Brunelleschi
Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze
Tel. 055/27370 – Fax 055/219653
e-mail info@hotelbrunelleschi.it – Internet www.hotelbrunelleschi.it

Palazzo Ruspoli
Via de` Martelli, 5 – 50129 – Firenze
Tel. 055/2670563 – Fax +055/2670525
info@palazzo-ruspoli.it
www.palazzo-ruspoli.it

Appartamenti in Piazza della Signoria
Piazza della Signoria 2 – 50122 Firenze
Tel. +39.338.4516597
info@appartamentilussofirenze.it
www.appartamentilussofirenze.it

 
Parola d’ordine “libertà”: Palazzo Ruspoli
Per gruppi di amici che viaggiano insieme e desiderano la propria autonomia ma condividendo lo stesso appartamento, in posizione centralissima e quindi comoda per entrare e uscire più volte. Il Palazzo Ruspoli offre tutto questo, trovandosi a pochi metri dalla piazza del Duomo, immerso nella vivacità dei negozi e della zona storica e culturale della città. È strutturato come un appartamento in un palazzo storico; al suo interno una piccola reception, una sala colazioni e 12 camere (alcune con affaccio sul Duomo).

Chi sceglie questa sistemazione è un viaggiatore dinamico e curioso, che si butta in mezzo agli stimoli della città e vuole essere in condizione di poterne usufruire facilmente. Questo tipo di persona apprezzerà gli assaggi in libertà che offre l’evento enogastronomico “Taste”, dal 10 al 12 marzo alla Stazione Leopolda. Giunto alla tredicesima edizione, è un salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia e il pubblico dei foodies. I migliori prodotti gastronomici esposti con libertà di assaggio oltre a conferenze e seminari. Oltre agli appuntamenti alla Leopolda, un ricco calendario di eventi del gusto coinvolgerà la città: FuoriDiTaste. Un programma di circa 100 appuntamenti nei luoghi più famosi e curiosi di Firenze con cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance, talk e nuovi modi conviviali di interpretare il food e il gusto.
Dal 10 al 12 marzo Firenze si trasformerà ancora di più nella città dei foodies.

Dal 16 marzo al 22 luglio sarà aperta invece una delle mostre più importanti dell’anno: a Palazzo Strozzi “Nascita di una nazione. Arte italiana dal Dopoguerra al Sessantotto”. Uno straordinario viaggio tra arte, politica e società attraverso più di 70 opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Mario Schifano e Michelangelo Pistoletto, per raccontare e riflettere sui contrasti, le trasformazioni e le nuove tendenze artistiche in Italia, tra la fine del secondo conflitto mondiale e gli anni della contestazione: dall’antagonismo tra Realismo e Astrazione nel dopoguerra, al trionfo dell’Informale negli anni ’50, fino alla Pop art e all’Arte concettuale negli anni Sessanta.

Palazzo Ruspoli: Camera Doppia Comfort a partire da Euro 76,00 per camera a notte inclusa prima colazione a buffet.

 

 
Per le famiglie ma non solo: la comodità degli Appartamenti in Piazza della Signoria
Non solo le famiglie con bambini desiderano avere le stesse comodità di casa, trovando però in aggiunta un panorama unico e diverso. Sicuramente tanti preferiscono alloggiare in un appartamento quando offre una posizione centralissima, comodità e dettagli lussuosi al pari di un ottimo albergo. Ma questi benefit sono essenziali e non solo apprezzati quando si viaggia con i bambini.
Gli Appartamenti in Piazza della Signoria offrono tutto questo, e prendono il nome dall’affaccio di cui godono, su una delle piazze simbolo della città.

Se si sceglie Firenze come meta di viaggio insieme ai bambini, sicuramente si desidera far loro apprezzare l’arte. Per riuscirci, è necessario stimolare la curiosità e l’immaginazione, coinvolgendo tutti i sensi. L’ideale è una mostra interattiva come “Monet experience and the Impressionists”, fino al 1° maggio all’Auditorium Santo Stefano al Ponte: un’immersione sensoriale nei capolavori del pittore. Si tratta di un percorso virtuale d’immagini e sonorità avvolgenti, che asseconda l’incantesimo emozionale delle opere del grande maestro e dei maggiori interpreti dell’Impressionismo. Fruibile da tutti, da vivere in prima persona tramite il linguaggio contemporaneo del digitale: immagini che nascono e si dilatano a 360° sugli schermi giganteschi dell’allestimento e sulle architetture del luogo espositivo.

Appartamenti in Piazza della Signoria: a partire da Euro 135,00 a notte incluse utenze, internet wi fi, biancheria da bagno, letto e canovacci da cucina, linea di cortesia Maison Dr Vranjes, pulizie finali.