La giornata di giovedì sarà dedicata a piccole gare come tornei di calcetto e competizioni tra barche a remi. Il venerdì tra le casette tinteggiate di bianco, dopo la messa partirà una solenne processione che porterà la statua del santo dalla chiesa di San Pietro lungo le strade di Panarea. Il corteo, accompagnato dalla banda musicale, sfilerà dalla parte orientale dell’isola fino al porto. Qui la celebrazione continuerà in mare dove la scultura verrà portata su una motonave che seguirà un itinerario prestabilito vivacizzando tutta la costa. La serata prevede balli e canti in piazza e si concluderà con sfavillanti fuochi d’artificio.

La festa di San Pietro richiamerà migliaia di fedeli, turisti e curiosi per dar vita ad un evento davvero caratteristico. Ci saranno punti d’incontro sul lungomare legati al folclore locale e gruppi musicali che vivacizzeranno le due giornate panarellesi. Un piacevole weekend da dedicare alla riscoperta di tradizioni che si perdono nella notte dei tempi e ai sapori della cucina locale scegliendo la genuina ospitalità dell’Hotel Hycesia, sinonimo di vacanza all’insegna della sana cucina e del relax in un ambiente esclusivo noto anche al jet set internazionale. Qui la cucina è il fiore all’occhiello: cura meticolosa dei piatti prevalentemente a base di pesce freschissimo come sashimi rivisitato in chiave mediterranea, insalata di aragosta con pomodorini pachino, polpo piccante allo chardonnay di Sicilia, o ancora ravioloni di cernia in salsa marinara, spaghetti ai ricci di mare, conchiglioni al nero di seppia con ricotta fresca dei Nebrodi fino alla più famosa ricetta della casa: il filetto di tonno scottato alla Dimitri. Piatti curati meticolosamente così come la selezionatissima carta dei vini (oltre 500 etichette dalla migliore viticoltura italiana).

L’Hycesia è un piccolo ma ricercato rifugio che offre l’opportunità di assaporare una vacanza indimenticabile in un’atmosfera raccolta, immersa nella natura ma a due passi dalle luci, dai colori e, perché no, dalle boutique e dai locali del vivace centro storico.
Per tutto il mese di giugno, in onore del patrono, per soggiorni da sabato a sabato con trattamento di mezza pensione (160 euro la camera doppia) l’Hotel mette a disposizione il transfert dall’aeroporto di Catania al porto di Milazzo (e ugualmente al ritorno). In alternativa, gratuità sul biglietto di ritorno (con navi o aliscafi) da Panarea a Napoli. Inoltre per chi sceglie la mezza pensione c’è la possibilità di usufruire del ristorante ad un prezzo speciale scegliendo a la carte. Invece per il trattamento di Bed & Breakfast prezzi a partire da 100 euro al giorno per la camera doppia. L’albergo inoltre è convenzionato con centri sub (raggiungibili in pochi minuti a piedi) e con diversi noleggi per barche da diporto.

Per informazioni: Hotel Hycesia
Via S. Pietro – 98050 Panarea – Isole Eolie
Tel. 090.983041 e 090.983226 (tel. e fax).
E-mail. info@hycesia.it
Sito web. www.hycesia.it