La parola stress è entrata impetuosamente nel vocabolario quotidiano di ognuno di noi, senza che, spesso, ne sia davvero chiaro il significato. Ma che cos’è lo stress? Non è altro che il malessere che proviamo quando la nostra vita straborda di stimoli e impegni e abbiamo poche occasioni di quiete per rigenerarci. Il viaggio, in questo caso, è una terapia di successo proporzionale al grado di distacco che riesce a produrre. Un viaggio antistress è fatto di gesti lenti, di semplicità e di contatto con la natura.

Se siete così stressati da sognare di fuggire dalla civiltà, leggete le ispirate riflessioni riportate in Walden ovvero vita nei boschi, resoconto poetico e concreto che Henry David Thoreau fece a metà dell’Ottocento. L’autore, infatti, abbandonò la frenetica vita di un paese del Massachusetts per trasferirsi in una capanna in riva al lago, nel bosco.

Se non avete la possibilità di seguire le orme di Thoreau, non vi resta che vestirvi di pelle e accordi di legni e intraprendere  un viaggio con l’immaginazione: passeggiate tra boschi fitti di alberi in compagnia della nebbia che vi avvolge come una soffice coperta e…dell’ultima fragranza creata da Jo Malone: Bronze Wood & Leather, un profumo sensuale, caldo, inebriante.

jo malone 1

Ma come nasce questa fragranza che ci fa viaggiare con l’immaginazione?

Questa volta non nasce da un luogo ma proprio da uno stato d’animo, da una sensazione di legni caldi, affumicati e scaldati dal sole: ‘bronze wood’. Ma la sua unicità viene dalla  molecola di «wood leather» che evoca i pellami di alta qualità, lavorati artigianalmente.  Ma in profumeria non è possibile estrarre il profumo dalla pelle, come si potrebbe invece fare per i fiori o i legni, quindi, per questo motivo, Jo Malone ha ricreato questa nota di pellame.

Come? Lo chiediamo a  Marie Salamagne, Master Perfumer:

La molecola «wood leather» è molto peculiare presa singolarmente, è legnosa ma allo stesso tempo sa di pelle. In Bronze Wood & Leather invece la parte di pellame è altrettanto sostenuta quanto la parte legnosa composta dal «bronze wood» un accordo caldo e fumoso. Un equilibrio perfetto di ingredienti caldi e luminosi, esaltati tutti con la stessa intensità. Seducente e intrigante, è qualcosa di nuovo che non abbiamo mai sperimentato prima.

Si apre con il pompelmo ed il ginepro, come note di testa, che donano esuberanza e vitalità, aggiungendo il tipico Jo Malone London twist. Per le note e legnose e di pellame abbiamo creato due accordi legnosi, uno nel cuore della fragranza e l’altro sul fondo. L’accordo di legni caldi «bronze wood» è composto da vetiver, legno di sandalo e legno di cedro. Sul fondo invece abbiamo la molecola di «wood leather» intrigante e super sexy, un accordo fumoso e affumicato prodotto con patchouli, legno di guaiaco e cipero. Questa nota rende la base più intensa e profonda e gli dona carattere.

Adesso il vostro viaggio con Bronze Wood & Leather può iniziare: Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. [Da “Walden, vita nei boschi” di Henry David Thoreau].