IL GIORNO DELLE AMICHE È LA SCUSA PER VEDERE L’AMANTE

Uno studio condotto da Gleeden, il sito leader in Europa per gli incontri extraconiugali con oltre 4.8 milioni di iscritti, aveva già rilevato come la scusa più utilizzata dalle donne per ritagliarsi del tempo con l’amante sia l’uscita con le amiche (66%). Lungi da noi ragionare per stereotipi – ma, così com’è prassi credere a un uomo che dice che farà tardi per lavoro, è altrettanto difficile mettere in dubbio la buona fede di una donna che dichiara di uscire con le sue amiche.

Ecco quindi che il 13 febbraio sembra presentare la scusa perfetta per ogni donna che desidera festeggiare un San Valentino alternativo con il proprio amante: la scusa del Galentine’s Day.

Galentine’s Day: dalla TV alla realtà, ecco come nasce il giorno delle amiche
9 anni fa andava in onda il 16esimo episodio della seconda stagione della seguitissima sitcom americana Parks and Recreation, che vedeva Amy Poehler impegnata a organizzare per il 13 febbraio il suo annuale “Galentine’s Day” party per festeggiare le donne della sua vita. Senza saperlo, la storia era fatta: da quel giorno, più o meno ufficialmente, l’idea di una ricorrenza in cui “ladies celebrate ladies” – e il giorno prima di San Valentino per di più – sembrò così legittima da venir adottata in ogni angolo del globo, Italia compresa.

Ecco allora che il 13 febbraio le ragazze (le gals) di ogni paese si stringono a coorte per festeggiarsi a vicenda e celebrare il più puro degli amori, ovvero l’amicizia. Puro girl power, vero? E se, invece, dietro a tutto questo entusiasmo, ci fosse un secondo fine molto meno “nobile”?

La tradizione vuole che il 13 febbraio sia il cosiddetto “Mistress Day”, ovvero il giorno degli innamorati clandestini (in opposizione alla coppia ufficiale celebrata a San Valentino). E, ovviamente, il 13 febbraio gli amanti di tutto il mondo necessitano di una scusa per vedersi. Ecco quindi che per le signore più scaltre, questa nuova ricorrenza pop del Galentine’s Day capiti proprio a fagiolo. Quale scusa migliore della giornata dedicata alle amiche per incontrarsi con un amico di ben altro tipo?  Non a caso, un nuovo survey condotto su Gleeden conferma: il 71% delle donne infedeli troverà il modo di trascorrere qualche ora con il proprio amante questo 13 febbraio. La scusa? Il 74% non ha dubbi: “Amore, stasera esco con le amiche”!