La notte delle stelle cadenti? Milioni di persone con il naso all’insù, in attesa di vedere una scia luminosa nel cielo per poter esprimere il proprio grande sogno. Oggi non è più così: tra crisi e insicurezza gli Italiani hanno smesso di credere, tanto che nemmeno una delle notti più magiche dell’anno sembra in grado di farli tornare a sognare. 
A lanciare l’allarme sono gli psicologi che dicono “un appiattimento nella capacità di sognare è sintomo di grave crisi e depressione”. Ma come sono cambiati i desideri degli Italiani? Un tempo si sognava il grande amore, di viaggiare nello spazio, di vincere l’Oscar, oggi ci si è più realisti e si guarda all’estnzione del mutuo, cambiare la macchina, ingegnarsi per trovare l’idea del secolo per cambiare vita.
E’ quanto emerge da uno studio condotto da Found!, la prima mood communication agency italiana, attraverso un monitoraggio online con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1200 italiani – maschi e femmine – e su un pool di circa 50 tra sociologi, psicologi e psicoterapeuti, volto a evidenziare quali siano i desideri e i sogni degli italiani.
Ma vediamo quali sono i desideri che gli italiani esprimeranno la Notte di San Lorenzo, vedendo la scia luminosa di una stella cadente? Le risposte cambiano leggermente quando ad essere intervistati sono gli uomini piuttosto che le donne. Al primo posto per gli italiani di sesso maschile sembra esserci la casa (71%), e non si tratta del desiderio di trovare un castello per se e la propria famiglia, ma di svegliarsi una mattina e scoprire di non dovere più pagare il mutuo. Lo zio d’America o la creazione di una grande azienda? Cose ormai superate: adesso il sogno legato al diventare ricchi è appeso al  Superenalotto: il 55% infatti ha detto fare sei e diventare ricco. Ma anche questi “sogni” sembrano persino eccessivi, tanto che ben il 64% si accontenterebbe di una macchina nuova o di trovare un lavoro decoroso (59%). E il grande amore? Solo al sesto posto (47%), superato dal desiderio di notorietà (51%), che sembra non essere esclusivo appannaggio delle donne. Da segnalare che tra i desideri che gli uomini esprimeranno guardando le stelle cadenti, anche il trovare bel tempo durante le ferie (35%) o, in relazione al clima di tensione, di non trovarsi coinvolti in qualche sciagura (29%).