Saranno l’onorevole Francesco Rutelli e il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo a inaugurare la 2° edizione di Globe, fiera internazionale del turismo, che aprirà i battenti giovedì 13 marzo nella Nuova Fiera di Roma e che, fino a sabato, sarà teatro delle trattative tra domanda internazionale di viaggi e offerta del Mediterraneo e del Sud Europa.
 Per l’occasione, un migliaio di tour operator si apprestano ad arrivare nella capitale per partecipare alle contrattazioni. Si tratta di buyer provenienti da 64 Paesi del mondo: il 60 per cento dall’Europa, l’altro 40 per cento suddiviso fra Asia (8,6), Usa e Canada (18,2), Sud e Centro America (6,3) e Australia e Nuova Zelanda (2,8).
Copiosa la presenza di enti stranieri per il turismo presenti in fiera e interessati a entrare in contatto con i tour operator e le agenzie di viaggi italiane. Da segnalare, tra i numerosi appuntamenti in calendario, la conferenza di inaugurazione curata dalla Regione Lazio giovedì mattina in apertura (dalle 10 alle 12), a cui parteciperanno oltre all’on. Francesco Rutelli, il presidente della Regione Piero Marrazzo, il presidente dell’Enit, Umberto Paolucci, il presidente di Unioncamere, Andrea Mondello, l’assessore regionale al Turismo, Claudio Mancini e il presidente di Fiera Roma, Roberto Bosi.
 Nella giornata di venerdì ci sarà un’importante tavola rotonda dedicata al tema delle statistiche del turismo. L’incontro è organizzato dal Centro Studi del Touring Club Italiano che, anche quest’anno, ha curato l’edizione dell’Annuario del Turismo e della Cultura, il più importante strumento di informazione e approfondimento disponibile oggi in Italia.
Innovativa la formula di Globe: una fiera a 360°, che propone agli operatori del mercato diversi momenti di incontro. Alle contrattazioni business to business in fiera tra operatori del settore, si affiancheranno gli eventi nelle vie del centro.