Quelli della Val D’Ega (BZ) – nel cuore delle Dolomiti – non sono soltanto sentieri da percorrere a piedi o in sella alle mountain bike. Guidati dai profumi della cucina altoatesina, si può anche raggiungere questo gioiello incastonato nel Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO per una vacanza all’insegna del gusto, scegliendo sul menu delle manifestazioni enogastronomiche quelli che solleticano il palato e rendono più dolce – o salato – il soggiorno. Per dormire, invece, date un’occhiata al sito Guest to Guest e scambiate la vostra casa con quella ideale per la vostra vacanza.

Nel doppio appuntamento del 5 agosto a Obereggen e del 9 settembre a Carezza, lo Schupenfest – o Festa della Malghe – è ad esempio un’escursione gastronomica da malga a malga che permette di immergersi, nel corso di una comoda passeggiata, tra i piatti tipici e la musica tradizionale dal vivo.

A chi vuole fare il pieno di zucchero e miele, Le Dolci Tentazioni propone un lunghissimo tour dal 17 giugno al 7 ottobre 2018, nel corso del quale otto malghe ai pendii del maestoso massiccio del Latemar si impegnano a presentare altrettante specialità locali. Una camminata sui sentieri ad alta quota o una passeggiata lungo gli alpeggi di Obereggen meritano di essere intervallati da soste contrassegnate da otto deliziosi dolci altoatesini, ognuno dei quali dà diritto a un timbro da collezionare per ricevere una sorpresa in omaggio.

Nel corso delle Settimane Gastronomiche Natura e Bosco, tra il 14 e il 30 settembre 2018, i ristoranti della Val d’Ega offrono specialità culinarie con selvaggina, erbe e ingredienti tipici dei boschi, con festa finale all’insegna delle specialità gastronomiche e accompagnamento musicale.

Divinamente appetitoso… dall’astronomia alla gastronomia è lo slogan scelto per introdurre Le Serate di Luna Piena, iniziativa eno(g)astronomica degli astrovillaggi di Cornedo. Tra il 24 marzo e il 23 novembre 2018, una serie di appuntamenti saprà sorprendere gli avventori con prelibatezze culinarie e musica dal vivo nello splendore della luna piena, con il Cocktail “Luna piena” creato per l’occasione e un’osservazione guidata del cielo stellato insieme all’esperto Dr. David Gruber a concludere ogni serata.

In estate, quando l’onnipresente sole chiude gli occhi, le strade dei paesi si riempiono con tanto divertimento per bambini e adulti, in un tripudio di shopping serale, tra prodotti tipici, musica dal vivo, piatti tradizionali e tanti giochi. A Nova Levante, il 25 luglio, l’8 e il 22 agosto 2018, Le Notti di Re Laurino tornano con tre serate speciali e una festa per tutti i sensi, mentre La Festa in Piazza del 18 luglio, dell’1 e del 15 agosto, porta nel paese un magico incontro tra presente e tradizione, in una celebrazione delle specialità della cucina sudtirolese, con danze folkloristiche e intrattenimento per tutti. Nova Ponente risponde con il Flying Dinner del 9 agosto e con le passeggiate di degustazione al chiaro di luna di una Notte d’Estate il 2 agosto 2018, circondati dalle creazioni degli artigiani e dalle opere degli artisti, con spettacoli di mimi e clown per i più piccoli e musica tutto intorno.

Per concludere, poiché la passione per il cibo non significa solo mangiare ma anche imparare, la Malga Monte S. Pietro propone tra l’11 luglio e il 5 settembre 2018, un Laboratorio di cucina vegana, in cui passeggiare tra la dispensa naturale dei sentieri della Val D’Ega e scoprire come preparare erbe selvatiche, canederli e dolci secondo originali ricette vegane, utilizzando anche gli ingredienti raccolti nel corso dell’escursione. Il prezzo del workshop è di 20 euro a persona con prenotazione obbligatoria.