Prima di soppiatto e poi sempre con maggiore clamore, quella di Halloween è diventata una delle feste più attese dell’anno da grandi e piccini. A chi si chiede il perché di tanto successo, la risposta che daremo è una sola: la magia ha ed avrà sempre fascino, qualunque sia l’età di chi la sperimenta. E così, fra mistero e stregoneria, chi sceglie di approfittare dell’ultimo weekend di ottobre per viaggiare potrebbe non voler rinunciare ai festeggiamenti “spaventosi”. Per fortuna Firenze è una miniera inesauribile di sorprese e soggiornando all’Hotel Brunelleschi gli ospiti potranno non solo approfittare della speciale offerta di Halloween, ma anche scoprire il menu degustazione ispirato a questa festa.

L’offerta Ponte di Ognissanti a Firenze dell’Hotel Brunelleschi include:

Uno o più pernottamenti nella tipologia di camera prescelta; prima colazione a buffet negli storici saloni Stemma e Liberty; Wifi gratuito; utilizzo area fitness; un aperitivo ed una cena a tema serviti nella torre bizantina presso il ristorante Osteria della Pagliazza.

Pacchetto valido dal 29 Ottobre al 1 Novembre 2016.

Prezzo del pacchetto a partire da Euro 572 a camera a notte
Il menu degustazione per la cena a tema Halloween:

Per iniziare Prosecco Valdo DOC Extra dry servito con vol-au-vent di verdura e taleggio; zucca in tempura e crema di carciofi e yogurt greco. A seguire tortino di zucca e fontina con crema di bietola, tortelli di pappa al pomodoro con emulsione di burro salato e timo, tagliata di manzo con salsa al vino rosso, patate mantecate al lardo e zucca spadellata. Per finire, bavarese al cioccolato “Valrhona”72%.

In abbinamento saranno serviti i vini: Prosecco Valdo DOC Extra dry; Villa Antinori Bianco Igt 2015; Trebbiano e Malvasia toscani; Rosso di Montepulciano Sabazio Doc 2014. Acqua minerale con gas e senza gas; caffè espresso.

Quando l’abito non fa il monaco ma fa la festa:

Che sia davvero un look da brividi o piuttosto una rivisitazione in chiave ironica di uno dei classici della paura, ad Halloween è d’obbligo il travestimento. Può bastare davvero poco per creare una maschera ad effetto ma per un effetto davvero “wow” bisogna saper andare nei posti giusti.

Due indirizzi a Firenze, uno perfetto per i più piccoli ed uno dedicato ai grandi in vena di osare, per un Halloween da non dimenticare.

Dreoni Giocattoli, di tutto un po’ per mostriciattoli e streghette

Via Cavour 31/33

Già dall’esterno la vetrina di Dreoni Giocattoli preannuncia un negozio ricco di sorprese: nato nei primi anni Venti questo negozio di giocattoli è uno dei luoghi storici della città, uno di quelli che ha cresciuto generazioni di fiorentini con la sua filosofia improntata sull’uso della fantasia. All’interno del negozio, nel reparto dedicato, c’è letteralmente un universo di travestimenti: dalle parrucche alle mascherine che coprono solo gli occhi fino alle grottesche maschere a cappuccio per creare dal nulla dei veri e propri piccoli mostri! Anche gli adulti possono sbizzarrirsi con costumi interi o dettagli particolari da aggiungere a un semplice vestito nero per renderlo… orribile!
Bottega Filistrucchi, maschere dal 1700

Via Giuseppe Verdi, 9

Per gli adulti alla ricerca di un travestimento raffinato e creato alla perfezione da maestri artigiani, c’è solo un indirizzo da consigliare: la Bottega Filistrucchi.

Situato nel centro storico fiorentino, questo negozio è una delle attività più antiche di Firenze: nato nel 1700 come rivenditore di parrucche, quando la moda del toupet venne meno dedicò la sua produzione al mondo dello spettacolo fino a diventare punto di riferimento eccellente nel mondo del travestimento teatrale.

In negozio è possibile trovare parrucche, barbe, basette e baffi finti, ma anche maschere in lattice o cartapesta. Questo è il luogo ideale dove andare per creare un travestimento unico e originale per la notte di Halloween.