La Valle d’Aosta è oggi l’unica regione in Italia che si è data una regolamentazione espressamente dedicata all’heliski e all’heliboard (discesa su tavola invece che su sci, sempre in compagnia di Guide Alpine).

Sicurezza totale per gli sciatori e salvaguardia della natura sono stati i principi che hanno reso possibile l’heliski che si può praticare esclusivamente su percorsi definiti e sempre con l’accompagnamento di una guida. 8 basi di partenza e 180 guide consentono una ricca possibilità di scelta sempre nel rigoroso rispetto dei due principi ispiratori.

I comprensori dove è possibile effettuare l’eliski sono: Ayas-Champoluc, Courmayeur, Doues, Gressoney-La-Trinité, La Thuile, Ollomont, Valgrisenche e Valtournenche.

L’Heliski si inizia a praticare in gennaio, ma sono soprattutto marzo e aprile i periodi ottimali per il clima meno rigido e le giornate più lunghe. È un’esperienza straordinaria per chi è appassionato di sci, impedibile per gli esperti, ma anche alla portata degli sciatori medi ai quali si proporranno percorsi adeguati alle loro capacità.
Quest’anno poi sarà una stagione speciale grazie alle eccezionali precipitazioni nevose che hanno raggiunto livelli quasi storici: i panorami sono tornati come ci si aspetta di trovare le montagne in inverno: tutte bianche e abbondantemente innevate.

Costo medio di un’uscita: circa 250 € a testa per gruppo di 3/4 persone compreso il costo della guida (obbligatoria una ogni 4 persone) e l’eventuale utilizzo di motoslitte o impianti, se necessario, per il rientro.

Per informazioni: Helops Tel. 0165 303303