L’effetto terapeutico dell’acqua era già noto ai tempi degli antichi romani che scoprirono per primi i vantaggi che sarebbero derivati dal suo utilizzo. L’idroterapia, come metodo per alleviare il corpo e curare varie malattie, viene impiegata in diversi centri attrezzati in presenza di vasche particolari, associate a fangoterapie e inalazioni che permettono di ottenere un’azione più completa e un maggiore beneficio. Le applicazioni effettuate con l’acqua sono efficaci nelle dermatiti e nelle varie patologie riguardanti la pelle, nelle artrosi, nei disturbi circolatori e nei malanni a carico delle vie respiratorie.

Il suo utilizzo ad una temperatura di 30° è consigliato nella riabilitazione a chiunque avesse contratto disturbi articolari, neurologici o post-operatori. In particolare, alcuni esperti statunitensi raccomandano a chi soffre d’insonnia di immergersi 15 minuti in acqua prima di coricarsi. Se non si può andare in un centro termale, è possibile conseguire dei risultati simili anche nel bagno di casa attraverso l’apporto di acqua calda o fredda sul proprio corpo, oppure preparando oli essenziali o estratti fitoterapici da disciogliere in acqua e da far assorbire alla pelle. Fondamentale è la temperatura dell’acqua: quella fredda provoca il restringimento dei vasi sanguigni, rallenta la circolazione e innalza la pressione; quella calda dilata i vasi sanguigni, accelera la circolazione e allenta la tensione muscolare.

emsibeth 3

Se non puoi concederti il lusso di una spa, sfrutta a casa tua i benefici dei trattamenti termali per il corpo di Thermal Skin-Care, la linea completa per la cura della pelle di Emsibeth, il brand che che unisce tecnologia a benessere per un connubio di altissima qualità. In una pausa di relax non può mancare il “rito” del bagno, preceduto da THO Scrub esfoliante corpo, per eliminare le impurità della pelle e “lavare via” le tensioni accumulate, grazie ad una formula innovativa a base di Acqua Termale, Sale Marino, Estratti di Rosmarino e di Basilico.

Dopo esserti risciacquata sotto il getto tiepido della doccia, riempi la vasca di acqua a 36-38 °C e sciogli un po’ di TH1 Bagno doccia idratante. La cremosità del prodotto (a base di Acqua Termale, Olio di crusca di riso e Vitamina E), si trasformerà in soffice schiuma per una pelle nutrita e idratata. Quando esci dall’acqua, dopo esserti  risciacquata e asciugata, avvolgiti in un morbido accappatoio e rimani distesa per una decina di minuti.

Per il viso, Acqua Termale di Giunone in sinergia con Aloe Vera, Proteine del Riso Idrolizzate, Estratto di Planctoncon fanno di Soluzione Micellare una formulazione alternativa 3 in 1: strucca, deterge e tonifica lasciando la pelle morbida e libera da ogni traccia di trucco e impurità.

Chi soffre di diabete o chi ha problemi circolatori, può usufruire di un’applicazione prolungata che agisce sui vasi più profondi. Idroterapia significa anche e soprattutto relax. E’ utile contro lo stress, disintossica l’organismo e la pelle diventa più morbida riducendo l’azione delle smagliature. Con le applicazioni eseguite su una determinata zona della pelle, si possono trarre benefici in altre parti del corpo: un esempio è la stimolazione dei piedi che produce sensazioni benefiche alla vescica o il trattamento della zona cervicale, efficace per le artrosi e la contrattura dei muscoli di quella zona, spesso associata all’attività sportiva.

Un bel massaggio con TH2 Gel defaticante gambe, un gel fresco e leggero che  contiene Acqua Termale, Artiglio del Diavolo, Estratti di Rosmarino, Ippocastano, Menta e Centella Asiatica, stimolerà la circolazione e allontanerà lo stress.