Le 11 navi della flotta Hurtigruten tutti i giorni dell’anno solcano le acque atlantiche della Norvegia collegando tra loro Bergen, la “Capitale dei Fiordi”, e Kirkenes, nell’estremo nord, a ridosso del confine russo.Tra di loro altri 32 scali: importanti città come Trondheim e Tromsø; insediamenti dalla storia millenaria; piccoli villaggi di pescatori; le pittoresche isole Lofoten, con le montagne a strapiombo sul mare; il massiccio di Capo Nord, punto più settentrionale del continente europeo e tappa mitica per i viaggiatori di ogni epoca. E soprattutto la linea del Circolo Polare Artico, superata la quale si entra nell’area caratterizzata dagli straordinari fenomeni del sole di mezzanotte in estate e dell’aurora boreale nella stagione invernale.
Durante la navigazione lungo la costa norvegese, l’Hurtigruten attracca in 34 porti: in alcuni di questi il tempo di sosta è limitato, in altri la sosta è più lunga, con tempo a disposizione per una visita individuale o per partecipare alle escursioni a terra organizzate dal commissario di bordo.

La storica rotta del Postale dei Fiordi assume inoltre un significato particolarmente familiare: ogni giorno, da oltre 100 anni, l’arrivo della nave scandisce ed anima la vita quotidiana delle comunità costiere; durante il vostro “viaggio più bello del mondo” non sarà difficile incontrare coppie di sposi dirette al matrimonio oppure famiglie che portano i bambini al battesimo ma anche assistere al trasporto di latte e generi alimentari negli arcipelaghi più remoti.
A bordo l’atmosfera è informale ed amichevole, i membri dell’ equipaggio prestano servizio da molti anni, conoscono perfettamente la nave e le acque e ben volentieri forniscono informazioni sulla rotta e sulle località toccate dalla crociera. Oggi l’Hurtigruten è una grande flotta che comprende moderne navi da crociera, tre delle quali varate tra il 2002 e il 2003, dotate dei più avanzati sistemi di navigazione ed espressione dello stato dell’arte dell’ingegneria navale norvegese; le aree comuni conservano un’atmosfera romantica con interni in teak e mogano, oggetti in ottone ed opere di famosi artisti locali ispirati dai colori, dalle luci e dagli abitanti della costa. Le cabine, arredate in maniera gradevole e funzionale, dispongono prevalentemente di letti singoli, sovrapposti, paralleli o a “L”, nonché di divani-letto. Conuna velocità di crociera di 16 nodi, dai ponti e dagli ampi saloni panoramici, avrete tutto il tempo per assaporare il vostro viaggio, per fare nuove conoscenze, oppure per godere in tutta tranquillità le piacevoli e sottili sensazioni suscitate dalla navigazione lungo la storica rotta del Postale dei Fiordi. Come realizzare questo sogno? Seiviaggi, agente ufficiale Hurtigruten per l’Italia, lancia le interessanti offerte speciali per le crociere con il Postale dei Fiordi Norvegesi, valide per il periodo di agosto e settembre 2007 su alcune partenze selezionate. Le offerte speciali coinvolgono oltre 15 partenze delle crociere Hurtigruten “rotta nord” e “rotta sud”, alcune delle quali con assistenza a bordo in italiano.  Informazioni sul sito www.seiiviaggi.it