Due libri (IL PUNTO D’INCONTRO) per “imparare” a camminare e restare in forma

Earthwalks, meditazioni in movimento
Camminare per star bene nel corpo e nello spirito.

James Endredy

Secondo i saggi toltechi dell’antico Messico, “imparare a camminare è imparare a vivere”. I principi filosofico-spirituali dell’antica tradizione meditativa sciamanica vengono applicati alla nostra azione più naturale, il camminare, facendone un valido strumento per ottenere un duraturo benessere psicofisico. Camminando all’aperto e facendo attenzione a quegli aspetti della natura poco frequenti nella nostra vita quotidiana, riusciamo a entrare in sintonia con la natura stessa e a infrangere quei modelli di pensiero che sempre più spesso e più intensamente tendono a discostarci dalla voce della Terra.

Earthwalks è, in questo senso, un valido strumento per ripristinare il nostro collegamento con la Natura, e permette di vivere in profondità gli stimoli che essa stessa offre. L’attività fisica del movimento viene così associata a un’azione mirata ad affinare le nostre capacità percettive, in un’ottima combinazione di fisico e metafisico che permette di migliorare la qualità di vita e di aprire il nostro cuore all’amore della Terra. A tutto questo va aggiunto che, in una società tutta rivolta verso il traguardo e verso l'”arrivare”, le Earthwalks rappresentano uno spostamento dell’attenzione dalla meta al cammino che si sta compiendo. Non più, dunque, focalizzati unicamente sull’obiettivo finale, ma sulla strada che si percorre, così da prendere consapevolezza di tutti quegli aspetti della Natura disseminati lungo il cammino.

James Endredy presenta quarantacinque semplici esercizi da considerarsi vere e proprie “meditazioni in movimento”. Questi esercizi sono suddivisi in gruppi tematici, che consentono di imparare a camminare in modo da sviluppare l’attenzione, espandere la coscienza, acquietare la mente, aumentare il benessere, rafforzare lo spirito di gruppo, vincere la solitudine, ritrovare armonia ed equilibrio, favorire la visione notturna, scoprire il fascino del silenzio, collegarsi alle forze elementali della Terra, agli animali, alle piante e ai luoghi di potere. Un testo affascinante, di sicuro interesse e di notevole spessore.

La camminata veloce
Più magri, più sani e sempre in forma senza sforzo

Dieter Grabbe

Volete perdere peso ma l’idea di cominciare a fare sport vi deprime? Vi piacerebbe praticare jogging ma avete problemi alle articolazioni o alla circolazione? Pensate di cominciare a correre ma siete totalmente fuori forma? La camminata veloce è un ottimo modo di allenarsi, bruciando calorie senza sfinirsi e in maniera assolutamente sicura! Se svolta secondo le regole, la camminata veloce rappresenta un toccasana per la linea e la salute, perché permette di perdere peso e irrobustire il cuore senza i rischi della corsa. Tonifica tutto il corpo, in particolare gambe e glutei; allena l’apparato cardio-respiratorio; combatte il colesterolo e l’ipertensione e, cosa non meno importante, allevia le tensioni e aiuta a eliminare lo stress. Anche i sedentari cronici non avranno più scuse: la camminata veloce è uno sport efficace, piacevole e divertente! Ricco di suggerimenti pratici, La camminata veloce illustra:
•Il corretto programma di allenamento
•Le importanti fasi di riscaldamento e rilassamento
•Il calcolo del giusto peso corporeo in funzione di sesso e altezza
•L’alimentazione da seguire per perdere peso
•L’abbigliamento giusto
•Gli aspetti psicologici e motivazionali
•Le varianti della camminata