In Perú la natura si sta risvegliando e, come ogni anno, tante le proposte e le idee dedicate agli appassionati di discipline sportive outdoor, sempre alla ricerca di angoli di mondo speciali e unici dove dar sfogo alle proprie passioni. Il Perù è una delle mete più ricche da questo punto di vista. Intanto sono aperte le iscrizioni per partecipare ad una delle gare più difficili, appassionanti e dure dell’anno: l’Amazon Raft RaceUn Paese vasto, ricco di paesaggi e location diverse, capaci di regalare agli amanti degli sport d’avventura e dell’outdoor situazioni uniche, divertenti e adrenaliniche. Dal canottaggio in acque turbolenti, ai sentieri mozzafiato in mountain bike, dalla pesca in lagune color smeraldo, al volo libero in compagnia dei condor. Ma le emozioni non finiscono: in Perú si possono scalare versanti andini di incredibile bellezza e di diversa difficoltà, per raggiungere cime innevate; decidere di immergersi nel mare verde della giungla amazzonica o seguire i sentieri della sierra. Anche i meno coraggiosi potrebbero riscoprirsi veri avventurieri, lanciandosi in scarpate scoscese, attraversando canyon e percorrendo fiumi impetuosi. Per chi cerca ancora emozioni forti, da non dimenticare il windsurf presso le spiagge di Paracas, Pasamayo, Paraíso e Medio Mundo, e il sandboard (sci sulla sabbia), praticato a Ocucaje e a Villacuri, scivolando sulle dune di sabbia…

Da non perdere in settembre
Amazon Raft Race 2007, la più lunga del mondo
“The Faint of Heart Need not Apply!” (chi è vile non si iscriva): questo è il motto della gara su zattere che ogni anno si svolge ad Iquitos. Dal 21 al 23 settembre 2007 numerosi partecipanti provenienti da tutte le parti del mondo si sfidano a colpi di remi su zattere che corrono lungo il Rio delle Amazzoni, da Nauta ad Iquitos, per ben 132 miglia. La prima gara ebbe luogo nel 1998 tra gente del luogo e con il passare del tempo sempre più appassionati e sportivi giungono in questa zona per mettersi alla prova (dura!) per tre giorni, gareggiando con squadre locali, esperte conoscitrici del fiume.
Ma a quanti dimostreranno abilità nel remare, la popolazione locale svelerà il modo più semplice per conquistare le acque del fiume. Buona fortuna!