Che l’Emilia Romagna sia una “terra con l’anima” è ormai assodato. Da più di trent’anni accoglie visitatori da tutto il mondo che la scelgono proprio per quel qualcosa in più che solo i luoghi autentici sanno dare. All’autenticità si legano il bello e la tradizione, ma anche la piacevolezza delle emozioni. E’ questo che vuole comunicare “Incontri di mare”, la rassegna di eventi dedicati al mare, ai suoi abitanti e alle sue storie, che l’Assessorato Regionale al turismo, in collaborazione con i Comuni della Costa, propone dal 12 luglio al giorno di Ferragosto ai suoi ospiti.

Musica, spettacoli per grandi e bambini, gastronomia, uscite in mare con le barche storiche della “Mariegola delle Romagne”, concerti all’alba sono gli ingredienti dell’edizione 2007 di “Incontri di Mare”, che punta a sedurre ed emozionare i propri interlocutori con le storie più belle e per questo più autentiche: quelle del mare. Sui 110 chilometri della Riviera dell’Emilia Romagna, i Comuni che si affacciano al mare si “passeranno” la parola, come in una moderna narrazione, dove al centro ci sono le suggestioni provenienti dal mare. Comacchio, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, San Mauro, Riccione e Cattolica saranno i teatri di questo racconto, lungo un’intera estate. Ogni Comune metterà in risalto la propria vocazione, artistica e marinara, connotando con una tematica il programma di “Incontri di mare”. Per promuovere davvero lo spirito dell’Emilia Romagna tutti gli appuntamenti saranno animati da compagnie teatrali ed artisti locali, così che “Incontri di mare” diventi davvero la vetrina artistica e culturale di un terra ricca di musica, teatro, gastronomia, tradizione, luoghi ed emozioni.

La rassegna prende il via a Comacchio, dove il 12 luglio si alza il sipario sul primo dei sette contenitori di “Incontri di mare”: il mare della cultura. Nella suggestiva scenografia della piazzetta Trepponti, andrà in scena una sorta di medley che presenterà al pubblico tutte le forme di spettacolo e di intrattenimento che animeranno “Incontri di Mare” 2007. Dopo di che, i lidi estensi, per tutta l’estate, vivranno di un cartellone di appuntamenti che entrano nell’anima della cultura del mare.
Cervia sarà invece il luogo de il mare del racconto, dove a rapire l’emozione del visitatore saranno le parole raccontate da artisti nelle serate sulla spiaggia.
Dalle parole usate per narrare si passa, a Cesenatico, a quelle usate per ricordare e così qui il mare sarà quello della storia.
Cesenatico con il suo porto canale unico al mondo disegnato da Leonardo Da Vinci ospiterà incontri che raccontano il mare attraverso la storia. La storia dei grandi Eroi come Garibaldi, ma anche la storia dei tanti pescatori che quotidianamente sfidavano il mare.
Mare che può essere vissuto in altri mille modi. Il mare classico è quello che emergerà negli incontri di Bellaria Igea Marina, declinati sulle radici più antiche e quindi più autentiche del mare. La letteratura e a la musica classica in genere arricchiranno i cuori e le anime di chi assisterà alle serate.
Scendendo verso sud, a San Mauro, ci sarà il mare dei bambini. Il mare dei giochi, del divertimento, anche del sogno, suscitato dalle compagnie teatrali dell’Associazione Arcipelago Ragazzi.
A Riccione verrà raccontato il mare del teatro con spettacoli e suggestivi momenti nei quali la scena teatrale sarà il porto con le sue imbarcazioni ancorate e ogni singolo gesto diventerà teatro.
A volte anche i personaggi e gli abitanti del mare possono entrare in scena e così Cattolica è pronta a raccontare il mondo del mare, divertente, curioso, misterioso, ma sicuramente autentico e tutto da scoprire.

E così in un mese di storie, racconti, luoghi, suggestioni, si svolge “Incontri di mare” 2007: più di cento momenti di musica, spettacolo, intrattenimento e conversazione sul mare e le sue mille anime.