Gli sbalzi di temperatura che stanno caratterizzando l’autunno e l’arrivo dei primi freddi, hanno dato inizio alla stagione dei malanni: si stima che quest’anno l’influenza colpirà circa 5 milioni di italiani, con una prima ondata di contagi avvenuta già a fine settembre.

Le malattie a diffusione aerea trovano spesso proprio negli uffici le condizioni perfette per diffondersi e perseverare.Tra i principali fattori di aumento di rischio ci sono sicuramente gli open space: progettati con l’obiettivo di facilitare lo scambio delle informazioni all’interno di gruppi di lavoro, le grandi stanze agevolano sì la condivisione del know-how, ma sono anche l’ambiente ideale per la trasmissione di batteri e virus.

Quindi, se il “paziente zero” siede accanto alla nostra scrivania, cosa possiamo fare per proteggerci?

-La soluzione più efficace è quella di aerare i locali con una certa frequenza perché in queste condizioni non c’è nulla di più rischioso dell’aria “stagnante”. Se si soffre il freddo meglio portarsi un maglione in più ma aprire le finestre più spesso per ridurre le probabilità di ammalarsi.

Lavarsi frequentemente le mani e disinfettare le superfici comuni come gli interruttori, i tasti della macchinetta del caffè, le maniglie delle porte, la nostra scrivania senza dimenticarci di tablet e smartphone.

-Quando possibile meglio evitare di prendere l’ascensore e preferire invece le scale: sono generalmente spazi più aperti e meno affollati, inoltre camminare è un buon esercizio fisico e può diventare una buona abitudine.

Quando nonostante tutti gli accorgimenti, tosse, raffreddore, mal di gola, influenza (i famigerati malanni di stagione) ci colpiscono, armiamoci pazienza e  combattiamo. Con quali armi? Ai farmaci noi preferiamo i prodotti di origine erboristica.  Lo sa bene Bios Line che sceglie e raccoglie ogni pianta, fiore o gemma (da coltivazione biologica) nel momento in cui è presente la massima concentrazione di principi attivi.

bios line

Il risultato del lavoro di personale esperto e preparato è Larimucil® Tosse. I suoi componenti vegetali (Arabinogalattani da Larice, Piantaggine, Altea e Lichene islandico ) formano sulla mucosa delle prime vie aeree un film protettivo che, contrastando il contatto con agenti esterni irritanti, calma la tosse.

In caso di gola irritata, faringiti e tonsilliti Apix®  Sedigola Spray gola forte protegge ed idrata la mucosa orofaringea, alleviando la sensazione di dolore. Propoli, Astragalo, Erisimo e Acido Ialuronico formano un film mucoadesivo che protegge la mucosa irritata.

Apix® Propoli Sciroppo Balsamico contiene  Edera, che fluidifica le secrezioni bronchiali, Piantaggine, che svolge un’azione emolliente e lenitiva sulle mucose delle vie respiratorie, Zinco che contribuisce alle naturali difese dell’organismo, ed infine, con oli essenziali di Eucalipto e Pino Mugo dalle proprietà balsamiche per dare un rapido sollievo alle vie respiratorie.

Se sono interessate anche le mucose oculari, Irivist Occhi Gocce,  grazie ad acque distillate di Camomilla, Calendula ed Eufrasia ed agenti viscosizzanti, attenua sensazioni di prurito e bruciore.