Mette d’accordo tutti (24%), è fra i più conosciuti ed invidiati della cucina italiana (31%): per un italiano su due (52%) la pizza a pranzo, batte pasta (43%) insalate (13%) e panini (39%). Tutti la amano, tant’è che c’è chi la mangerebbe ogni giorno (4%), perché “dà una certa soddisfazione a livello emotivo” (39%) e perché, essendo versatile, può essere mangiata ovunque (13%). Per il 14%, poi, favorisce la condivisione, rituale effettuato con gli amici (29%) o con il proprio partner (18%). Che sia la margherita, scelta dai più tradizionalisti (27%), oppure una ad impasto speciale (24%), come per esempio con farina integrale, di kamut o senza glutine, la pizza è ritenuta una fra le pietanze più irresistibili.

E’ quanto emerge da uno studio promosso dall’Osservatorio Buitoni Culinary Lab, attraverso metodologia WOA (Web Opinion Analysis) effettuato su circa 2500 italiani di età compresa tra i 20 e i 55 anni, attraverso un monitoraggio dei principali social network, blog, forum e community web per conoscere perché la pizza è una delle pietanze più consumate a pranzo.

“La pizza è senza dubbio uno dei cibi più amati e mangiati dagli italiani – commenta la food blogger Ilaria Mazzarotta – ma è anche uno dei piatti della tradizione culinaria italiana più invidiato all’estero. Questo perché la pizza è un piatto semplice e sfizioso, facilmente realizzabile da tutti, ma perfetto da mangiare in ogni luogo. Non dimentichiamoci poi che la sua forma rotonda e le differenti combinazioni di gusto, la rende il piatto perfetto da condividere con gli amici, con la famiglia o con i colleghi. Che sia una Margherita, una Quattro Stagioni o una Prosciutto e Funghi, quello che davvero conta è il rito di mangiarla insieme, magari  scambiandosi i tranci.”

La pizza, pietanza che mette sempre d’accordo tutti, batte insalata e piadina farcita e diventa protagonista a pranzo. Può essere mangiata ovunque, trasmette emozioni e si presta molto bene alla condivisione.

Quali sono le pietanze che vengono consumate di più a pranzo? Per poco più della metà degli italiani (52%) ad essere al centro della tavola e delle pause pranzo lavorative è “un grande classico”, ovvero la pizza, mentre il 43% preferisce mangiare un piatto di pasta, cucinato con un condimento a scelta. Chi ha poco tempo a disposizione, invece, punta tutto su un panino imbottito o un trancio di focaccia (39%), contro il 29% di chi mangia una piadina saporita e con tanti ingredienti. E’ emerso, poi, che c’è chi pranza con un secondo di carne a base di pollo o tacchino (21%), un’insalatona fresca e leggera (13%), oppure un cous cous alle verdure o di pesce (7%).

Perché gli italiani scelgono proprio la pizza? Il 39% si confessa “soddisfatto a livello emotivo” quando ha davanti a sé uno fra i piatti più gustosi della tradizione italiana, mentre il 24% si sente appagato dopo averla mangiata. Essendo poi un piatto versatile, può essere mangiato ovunque (13%) e preparato velocemente (11%). Appena un italiano su 10 (7%) sostiene di mangiare la pizza per variegare il proprio menù, apprezzandola anche per il fatto che possa essere consumata fredda (5%).

Che cosa rappresenta la pizza per gli italiani? Per poco più di 4 italiani su 10 (42%) è un “mix di emozioni, che provo sia in bocca che a livello emotivo”, mentre il 31% punta sul fatto che sia una fra le pietanze della tradizione italiana più conosciuta al mondo. Il 24% sostiene invece che sia il classico compromesso che mette d’accordo tutti: fra chi vuole andare fuori per mangiare etnico, a trionfare è la proposta della pizza. Il 19% degli italiani, infine, non riesce a fare a meno di pensare ad un gruppo di persone riunite e, quindi, alla condivisione (14%) e all’allegria, buon umore e spensieratezza che si provano (5%).

La pizza è talmente buona ed irresistibile da venire consumata almeno una volta alla settimana. I migliori “compagni di mangiata”? Colleghi ed amici, poi famiglia e partner.

Con che frequenza gli italiani mangiano la pizza? “Almeno una volta alla settimana” è la risposta che va per la maggiore, scelta da un italiano su 2 (52%), mentre il 34% confessa di cedere alla tentazione quando viene loro voglia. Solo un italiano su 10 (10%), se capita, la domenica a pranzo quando è riunita tutta la famiglia. Il 4%, infine, ammette che la mangerebbe tutti i giorni.

Ma chi sono i “compagni di mangiata” preferiti? Il 32% afferma di pranzare con conoscenti o colleghi di lavoro, mentre il 29% degli italiani preferisce mangiarla assieme agli amici il sabato sera, prima di andare a divertirsi, perché “è quasi un obbligo”. Quasi 2 italiani su 10 (18%), la parte più romantica, preferisce condividere il rituale della pizza con il proprio partner, per avere un momento d’intimità. Il restante 21% si divide fra chi è single, o che comunque preferisce ritagliarsi uno spazio tutto per sé (5%) e chi è più tradizionalista e, quindi, mangiare assieme alla propria famiglia (16%).

In che modo gli italiani consumano la pizza? Il 42% lo fa al ristorante, mentre il 36% si è inventato la “schisc-o’ pizza”, cioè una “schiscetta” formata da tranci di pizza, che possono essere mangiati freddi oppure scaldati al microonde. Il 39%, invece, per non perdere troppo tempo, preferisce chiamare la pizzeria e farsela portare direttamente a casa, mentre il 12% sceglie l’asporto e se la mangia facendo una camminata. Soltanto 3 italiani su 10 (31%) la consuma all’interno delle mura domestiche.

Quali sensazioni provi mentre la mangi? A prevalere sono le emozioni: il 44% degli italiani è soddisfatto emotivamente, mentre il 31% prova piacere nel consumare una fra le pietanze che più piacciono in assoluto. Un italiano su 10 (11%) ammette di sentirsi bene e, soprattutto felice ed il 12% si confessa ammaliato da quell’indescrivibile “esplosione di gusto” che solo una pizza può dare.

Dalla margherita alla prosciutto e funghi, passando per la vegetariana: sono tantissimi i gusti che vanno per la maggiore. Ingredienti, spessore e cornicione sono fattori da non sottovalutare.

Quali sono i gusti che vanno per la maggiore? La prosciutto e funghi, per un terzo degli italiani (32%), è il gusto preferito, ma tiene duro anche la margherita che, scelta dal 27%, viene considerata “la più buona in assoluto”. Il 24% si differenzia dai più per prediligere una pizza ad impasto speciale, come quella con farina integrale, di kamut e senza glutine. Gli altri gusti prediletti sono la margherita con aggiunta di wurstel (23%) e “con una montagna di patatine fritte” (21%), mentre un italiano su 10 ordina sempre la quattro stagioni (16%), quella alle verdure (19%) ed una bianca, senza pomodoro (11%). La zola e pere (1%) e la quattro formaggi (3%) sono altri gusti scelti da coloro che vogliono provare qualcosa di particolare.

Perché la pizza è irresistibile? Uno tra i fattori che non deve essere sottovalutato, per gli italiani, è lo spessore: per il 42%, infatti, deve essere basso, quasi trasparente; mentre il 12% lo preferisce alto, a patto che l’impasto sia ben lievitato. Tre italiani su 10 (33%), invece, considerano fondamentale il cornicione, che deve essere fatto “a regola d’arte”, come quello tipico napoletano; mentre il 34% adorano le pizze con una grande quantità di ingredienti. Ci sono infine i tradizionalisti (21%), che prendono sempre la margherita, coloro a cui piace un “tocco” di olio extravergine d’oliva piccante (6%) e chi (3%), come decorazione, vuole una foglia aromatica di basilico.