Gli italiani, chi prima chi dopo, sono tutti pronti a prendere “armi e bagagli” e partire.
E proprio il momento di preparare le valigie e incastrarle all’interno del bagagliaio ha incuriosito Arexons, azienda italiana leader nei prodotti per la manutenzione e la cura dell’auto e il fai da te, a tal punto da indagare sulle abitudini degli italiani nella fase preparatoria alle vacanze.
Anzitutto, c’è da dire che i nostri connazionali non lesinano in termini di volumi (62%): il 34% sceglie un solo bagaglio, ma molto grande (23 kg), con l’aggiunta (per il 28%) di un trolley a mano. Il 17% si fa bastare il borsone, mentre solo il 15% sceglie lo zaino in spalla.
Ma di cosa riempiamo le nostre valigie? Il 40% si porta solamente vestiti, il 21% cibo e un altro curioso 21%, vi ripone detergenti per pulire, attrezzi e prodotti per il fai da te.
Il 41% porta ciò che ritiene possa servire in vacanza mentre il 32% si basa su una lista accurata e pensata nel dettaglio. Solo l’8% vi inserisce vestiti a caso.
E quando prepariamo i nostri bagagli? La maggior parte (51%) qualche giorno prima, il 38% il giorno prima.
Una volta pronte le valigie, arriva il fatidico momento di … riporre il tutto all’interno del bagagliaio, operazione che per il 30% rappresenta un vero e proprio rompicapo (e seccatura!). Il 28% riempie la macchina in ogni angolo (forse senza rispettare il codice della strada…), mentre il 21% invece si diverte a cercare l’incastro perfetto come in Tetris, il famoso videogioco anni 80. In questa fase, al 23% è capitato di dimenticare a casa il bagaglio del/della compagno/a (non si sa se casualmente oppure no), mentre uno speriamo scherzoso 10% ha dimenticato… la suocera!
Arexons, che di auto se ne intende, fornisce alcuni consigli per caricare l’auto nel modo migliore:
Anzitutto, prima di riporvi qualsiasi valigia, pulire l’interno della macchina.
Individuare il bagaglio più grande e pesante, da riporre come prima cosa, sul fondo del bagagliaio.
Privilegiare valigie morbide, che si adattano maggiormente agli spazi, e incastrare i pacchi più piccoli negli angoli più angusti.
Tenere nell’abitacolo i pacchi più fragili o che devono rimanere al fresco, come cibi, bevande e medicinali.
Assicurarsi che nessun oggetto caricato posso limitare la visuale del conducente.
Fissare bene valigie o bici sul portapacchi esterno e riporli in modo che nulla sporga eccessivamente dall’ingombro dell’auto.
Siate certi di trasportare i vostri amici animali rispettando il codice della strada: i cani nell’apposita gabbia, con la cintura di sicurezza o nel vano posteriore diviso da una rete o simili, e il gatto nel trasportino.