Ci vogliono due secondi perchè un odore che ha raggiunto il naso arrivi sino alla parte del cervello che controlla la memoria e le emozioni. Gli aromi riescono a farci spendere di più, ad aumentare il livello di concentrazione e a spingerci addirittura a pagare le bollette scadute. Ma come può un semplice odore provocare tutte queste reazioni? Le molecole profumate passano per gli stretti canali nasali e raggiungono milioni di cellule olfattive che si trovano alla radice del naso. Qui stimolano dei recettori che trasmettono poi il messaggio odorifero al sistema limbico, cioè alla parte del cervello che provoca il variare di emozioni quali paura, rabbia, aggressività e piacere.

E’ per questo motivo che certi odori hanno il potere di stimolare ricordi molto intensi, di farci addirittura rivivere certe esprienze, piacevoli o spiacevoli, e di influenzare sentimenti e comportamenti. Rivivere esperienze e ricordi. Come la magia della foresta. Esplora. Sogna. Lasciati trasportare. Passeggia tra tappeti di muschio color smeraldo. Fermati a cogliere il ribes maturo. Fatti conquistare dal profumo della quercia leggendaria. Nobile. Saggia. Infusa in due nuove magiche fragranze di Jo Malone: English Oak &  Redcurrant e English Oak & Hazelnut.

jo malone

Ma come è iniziata la storia English Oak? Tre anni fa feci sentire a Celine Roux, ricorda Yann Vasnier, maestro profumiere, un accordo di fragranze molto speciale di cui si innamorò all’istante. Jo Malone London voleva da tempo esplorare l’idea della foresta e della quercia inglese, quindi ecco l’occasione perfetta. Così ebbe inizio English Oak & Hazelnut.

Un accostamento insolito
La quercia è un legno nobile e magnifico, racconta Yann, è possente e iconico. Nel mondo delle fragranze si trovano spesso il legno di sandalo e di cedro, ma la quercia è unica. È maestosa e misteriosa. La quercia esiste già come ingrediente, ma noi abbiamo creato una variante esclusiva: la quercia affumicata. La nostra assoluta di quercia affumicata dà una sensazione di intensità e fumosità che aggiunge profondità alla fragranza. Per estrarre le ricche e nobili proprietà di questo legno abbiamo scelto un processo, in esclusiva per Jo Malone London per 5 anni, in cui i trucioli di legno bagnati vengono affumicati ad alte temperature dando vita a un’assoluta intensa, profonda e dolcemente affumicata, creando una base calda e avvolgente.

Entrambe le fragranze, continua Yann, hanno strutture ed elementi simili, ma ognuna dà risalto a ingredienti diversi. English Oak & Hazelnut contiene la nocciola verde, che è davvero unica e conferisce un tocco più verde e aromatico con una punta speziata. Le note muschiate rafforzano il profumo naturale della foresta. English Oak & Redcurrant è più calda e rotonda grazie alla rosa, l’ambra e il muschio bianco.