Un tempo la sala da pranzo era lo spazio in cui si gustavano i pasti lontano dal trambusto della cucina, ma oggi non è più così. Pensate che un ristorante di lusso ha piazzato uno dei suoi tavoli proprio al centro della cucina, in modo che i commensali abbiano la possibilità di assistere alla preparazione delle pietanze. E lo stesso avviene in molte case: partecipare (anche se solo visivamente) all’elaborazione della cena diventa parte integrante della serata.

La tendenza di riunire cucina e sala da pranzo in un unico ambiente sembra essere molto funzionale, in quanto permette di avere spazi più versatili e funzionali. Chi prepara la cena non si sente tagliato fuori dal resto della famiglia. Infatti in una cucina a isola il cuoco occupa il centro della scena e può  intrattenere i  presenti mentre  lavora. In  questo caso  ignorate le  convenzioni  e  cercate credenze  molto  grandi o  cassettiere da usare come isola.

casa

In questa stanza alle pareti sono preferibili le sobrie tonalità del crema, le tinte tenui hanno un effetto rilassante, risultano fresche e diffondono la luce. Se invece preferite uno stile più semplice potete riportare il muro a intonaco.

Dopo elettrodomestici come il forno e il frigorifero e il piano cottura, il tavolo è sicuramente l’elemento più sfruttato in cucina. Pensate a tutte le attività che si svolgono intorno al tavolo e giungerete alla conclusione che è molto di più di un arredo dove si consumano i pasti. Quindi se lo spazio lo consente meglio averlo grande: i massicci tavoli fratini dei refettori sono perfetti come i tavoli lunghi con cassetti, che forniscono ulteriore spazio per riporre gli oggetti. Tavoli come questi si trasformano in un comodo piano di lavoro aggiuntivo per la preparazione dei cibi. Lunghe panche abbinate a sgabelli d’acciaio industrali e sedie da giardino elaborate, rappresentano sedute perfette per esaltare il fascino di questo genere di tavoli.

casa

Scegliere il tavolo e le sedie per lo spazio pranzo è davvero divertente e le possibilità sono infinite. Tesori scovati nei mercatini o acquisti di lusso…è solo questione di gusto oltre che di portafogli, ma è certo che la commistione dei due stili risulta molto originale. Le sedie devono essere comodissime. I piedi devono poggiare bene sul pavimento e le ginocchia piegate ad angolo retto; la schiena perpendicolare alle anche e il peso del corpo non va scaricato sul retro delle ginocchia. Mescolate i materiali ma se accostate oggetti di stile diverso controllate che l’altezza delle sedie si addica a quella del tavolo. Potete scegliere sedie diverse una dall’altra, dipingerle di colori diversi (in questo caso il tavolo deve essere lineare per evitare un effetto disordinato), oppure preferirle di colore neutro ma decorate con cuscini dai colori vivaci. Quindi comodità ma anche stile impeccabile. Come le sedie che propone LOVE THE SIGN, lo showroom virtuale per trovare soluzione innovative o classiche e rendere questo spazio, perfetto!

casa

E per migliorarne la funzionalità, una credenza con ante di vetro vi consentirà di ammirare i magnifici pezzi delle vostre stoviglie preferite. Lo spazio cucina- pranzo si presta, infatti alle collezioni, che in questo caso hanno anche un’utilità. Potete collezionare teiere, brocche, stoviglie bianche (quelle dei designer francesi Tsè & Tsè), vasellame color crema e antichi barattoli da farmacia in cui collocare utensili essenziali e cucchiai di legno. Le mensole di metallo a listelli conferiscono un aspetto industrale e sono fantastiche perchè oltre ad accogliere pentole e stoviglie, consentono di appendervi altri oggetti con l’aggiunta di qualche gancio a S come quelli delle macellerie.

Preferite, dunque, per la vostra casa perfetta alle cucine componibile (spesso sterili e pretenziose) mobili singoli che si possono sistemare dove preferite e rimandano un ‘atmosfera affascinante e originale!