LA CHIAVE DEL SUCCESSO? LE PERSONE CHE TI STANNO INTORNO

Arriva in Italia “LE ABITUDINI PER L’ALTA PRESTAZIONE”, il nuovo libro di BRENDON BURCHARD edito da ROI Edizioni. Definito da Oprah Winfrey come “il coach online di maggior successo di tutti i tempi”, Burchard in pochi anni è diventato un vero e proprio fenomeno capace di macinare numeri incredibili: 100 milioni di visualizzazioni complessive su YouTube, 700.000 iscritti al suo canale, 2 milioni di iscritti alla sua newsletter, 1 milione e mezzo di allievi online e oltre 5 milioni di followers.

Nel suo nuovo libro intitolato Le abitudini per l’alta prestazione, Burchard si concentra su consigli pratici per raggiungere risultati straordinari e a lungo termine. Partendo dagli studi del suo High Performance Institute, centro di ricerca che raccoglie e analizza i dati emersi dal suo lavoro di coaching con migliaia di clienti, l’autore traccia la strada da intraprendere per arrivare ad essere non solo più performanti, ma anche persone più complete, appagate e felici.

L’alta prestazione non è tipica di un certo genere di persone, ma è frutto dell’adozione di una specifica serie di pratiche, le “abitudini per l’alta prestazione” appunto. Tutti possono impararle, indipendentemente dal loro livello di esperienza, dai loro punti di forza, dalla loro personalità̀ o posizione sociale.

Dalle ricerche dell’autore, emerge che le persone con alte prestazioni trascorrono più tempo con le persone positive che con quelle negative. Questo non significa eliminare le persone dalla vostra vita solo perché non sono un raggio di luce luminoso e scintillante, una scelta del genere potrebbe avere il solo risultato di farvi ritrovare da soli su un’isola a parlare alle noci di cocco. Tuttavia non siete obbligati a trascorrere troppo tempo o a condividere molte cose con le persone negative, chi persegue i propri obiettivi non ha tanto tempo per i drammi personali. Potete utilizzare quel tempo per costruirvi una nuova cerchia di persone positive.

 

Ecco le 5 mosse per entrare nel giro giusto:

1. AGGIUNGETE ALLA VOSTRA CERCHIA UN ALTRO AMICO MERAVIGLIOSO

Per fare la differenza nella vostra vita, non vi servono dozzine di nuovi amici. Vi basta una sola persona positiva che riesca a tirar fuori il meglio di voi. Perciò trovate il vostro amico più positivo e più affermato e chiedetegli di portare uno o due dei suoi amici alla prossima uscita. Quindi cominciate a frequentarli più spesso, basta appena una mezz’ora in più ogni settimana. Una persona positiva in più è un passo avanti verso una vita migliore.

 

2. FATE VOLONTARIATO

I volontari sono persone energiche e positive. Sono persone che amano donare. Vorrete essere circondati da quello spirito di servizio per il vostro sviluppo personale e spirituale. Fare volontariato significa mettersi al servizio degli altri e sviluppare quel genere di empatia e di spirito di servizio che è necessario per gestire ogni genere di relazioni. Se avete una persona negativa che continua a irritarvi, vedere il mondo dalla prospettiva del volontariato vi aiuterà a rilassarvi.

 

3. FARE SPORT

Entrate a far parte di una squadra di campioni. Fate visita a un tennis club. Diventate membri del golf club. Andate al parco e partecipate alle partite di basket. Ritrovarvi in situazioni di competizione vi insegnerà a prestare più attenzione alle vostre prestazioni e l’autovalutazione migliora la prestazione. La competizione è in grado di tirar fuori il meglio di noi stessi quando la vediamo come una lotta per l’eccellenza, per stabilire record personali e dare il proprio contributo alla squadra. Otteniamo prestazioni “cattive” o insoddisfacenti quando tutto ciò di cui ci preoccupiamo è il nostro risultato, il ruolo o l’annientamento dell’avversario.

 

4. CERCATE UN MENTORE

Trovate uno o due mentori per la vostra vita: persone più anziane, più sagge, largamente rispettate e di successo. Dovete chiamarle una volta al mese. Trovate anche un nuovo “mentore di settore” ogni tre anni, cioè qualcuno che ha esattamente l’esperienza di cui avete bisogno per avere successo nel vostro campo. Dovreste chiamare anche lui ogni mese. Questi due mentori, uno per la vita e uno esperto in un settore specifico, vi daranno una prospettiva straordinaria. Potreste trovare un mentore nel vostro luogo di lavoro o compiendo le azioni di cui abbiamo parlato, ossia facendo volontariato o sport.

 

5. GUADAGNATEVELO

Volete avere intorno più persone di successo? Allora guadagnatevi l’accesso a quella festa diventando eccezionali in quel che fate. Quando diventerete estremamente capaci e affermati in quello che fate, le porte si apriranno e incontrerete persone sempre più straordinarie. Scegliete di circondarvi di persone che portano gioia e crescita nella vostra vita e che sono abbastanza sicure di sé da essere realistiche e solide sia che voi splendiate o che siate in difficoltà. Diventerete una persona ancora più straordinaria circondandovi di persone straordinarie.

 

“In questo testo Burchard si concentra su un modello di prestazione che mi sta molto a cuore: ottenere il massimo risultato al minor costo” afferma nella prefazione FILIPPO ONGARO, medico e life coach autore del libro “Vivere a Pieno” “Il tema dell’alta prestazione oggi è più che mai attuale e non riguarda solo atleti d’élite o grandi capitani d’industria. In un mondo sempre più complesso e competitivo, ognuno di noi deve poter dare il meglio di sé per ritagliarsi uno spazio proprio nel lavoro e costruirsi una vita ricca e appagante.”

 

SIMILAR ARTICLES