La primavera è energia, vigore e ci regala una totale rinascita, ciò che sembrava essere morto durante l’inverno, si risveglia e inizia un nuovo ciclo biologico. Proprio in questo periodo i temporali giungono improvvisi e ci regalano l’incantevole magia dell’arcobaleno. Le goccioline d’acqua vengono attraversate dai raggi solari e assistiamo a uno dei fenomeni naturali più suggestivi.

Mangiare seguendo la filosofia arcobaleno fa sentire in armonia con se stessi  e con la natura che ci circonda. In base alle nostre esigenze giorno per giorno possiamo scegliere quali cibi mangiare, di quale colore e in quale momento della giornata perchè non c’è nulla di imposto ma è un regime alimentare assolutamente “libero” che ognuno può seguire e personalizzare quotidianamente.

A ogni colore dell’arcobaleno sono associati cibi con determinate caratteristiche e mangiare “bianco” o “rosso” è una scelta che determina un impatto diverso sul nostro organismo. Possiamo quindi mangiare bianco la sera perchè abbiamo bisogno di attenzione e concentrazione per studiare, oppure rosso perchè necessitiamo di energia per lavorare o ballare; mangeremo giallo se avremo bisogno di vitalità…I colori influenzano i nostri stati d’animo e le nostre sensazioni e sono importanti per il corretto apporto energetico all’interno della nostra alimentazione.

Tra i cibi “bianchi” abbiamo scelto il riso, pianta erbacea della famiglia delle graminacee, di origine asiatica. Fra tutti i cereali è l’alimento più completo: fornisce all’organismo un notevole contenuto di fibra e vitamine, oltre ai vari sali minerali e ha un’ottima digeribilità.

L’abbiamo trovato in  un paesaggio da favola, incantevole. Quello della pianura di Vercelli, ricoperta da immensi specchi di risaie. Qui troviamo la magnifica proprietà della famiglia Rondolino che conosciuta come Tenuta Colombara ha sede nel Comune di Livorno Ferraris. Un luogo magico e noto fin dal 1500 per la fertilità dei terreni adatti a coltivazione del riso. Non un riso qualsiasi. Unico al mondo, frutto di lavorazione particolare frutto di esperienza, tradizione, innovazione.

colore

E’ ACQUERELLO, il riso che ancora grezzo viene invecchiato e poi raffinato lentamente per essere reintegrato con la sua preziosa gemma. Tutto avviene in cascina. I chicchi sono perfetti e sicuramente non si sbaglia mai un risotto. Nella cucina di Agoranews abbiamo provato tutti i piatti proposti e vi consigliamo Acquerello mantecato al tartufo bianco con fonduta di morlacco. Bianco assoluto e una sinfonia di sapori!