La fuga – Girl in Fight, opera prima della regista Sandra Vannucchi, è l’unico film italiano finalista dell’edizione 2018 del premio Young Audience Awards, categoria ufficiale degli European Film Awards, i premi che ogni anno celebrano l’eccellenza della produzione cinematografica europea. Ultimo film italiano, prima de La fuga – Girl in Fight, ad entrare nella terzina dei finalisti di questo prestigioso riconoscimento era stato Il ragazzo invisibile di Salvatores.
Il film racconta la storia di Silvia, una bambina undicenne la cui vita è segnata dalla depressione clinica della madre. Capendo che nessuno realizzerà il suo sogno di visitare Roma, scappa e nel corso del suo viaggio incontra Emina, una ragazza di origini rom, che la condurrà attraverso le vie di Roma fino al suo campo nomadi, facendola entrare in contatto con un mondo per lei sino a quel momento sconosciuto.

Un film tenero ed emozionante che racconta il percorso emotivo di una ragazzina che prende in mano la propria vita. Presentato – tra gli altri – al Roma Indipendent Film Festival, vincitore del Premio come Miglior Film Straniero al Woodstock Film Festival e fuori concorso al Giffoni Film Festival 2017.
Nel cast, oltre alla giovanissima Lisa Ruth Andreozzi, gli attori Donatella Finocchiaro e Filippo Nigro.
Ideato nel 2012 e promosso dalla European Film Academy, il Young Audience Awards è l’iniziativa creata per premiare il miglior film per il giovane pubblico in sala. L’evento è organizzato durante un’intera giornata dedicata al cinema, il Young Audience Film Day, durante la quale una giuria composta da oltre 2.000 tra ragazzi e ragazze, dai 12 ai 14, anni si riunirà per vedere e giudicare i 3 film europei finalisti.
L’edizione 2018 avrà luogo il 6 maggio e coinvolgerà in contemporanea 36 nazioni che dialogheranno tramite un collegamento live da Erfurt (Germania). In Italia Firenze, con la Fondazione Stensen, sarà partner dell’iniziativa collaborando con Museo Nazionale del Cinema di Torino e Alice nella città in accordo con Fondazione Cinema per Roma.

“La Fuga – Girl in Fight” sarà proiettato alle ore 10, e alle ore 11.20 sarà seguito da un dibattito in diretta streaming in cui i giovanissimi giurati potranno confrontarsi con la regista Sandra Vannucchi.