“Patrimonio Storico e Creazione Contemporanea” è una rassegna culturale che porterà a Roma mostre, teatro e performance musicali in 11 luoghi di grande bellezza e importanza culturale. In un dialogo fra antico e contemporaneo, dal 24 giugno al 27 novembre una lunga serie di eventi animerà i luoghi archeologici più significativi della città. Per riviverli con occhi nuovi o scoprirli per la prima volta.

L’Hotel Capo d’Africa, il Visconti Palace Hotel e Palazzo Scanderbeg sono tre soluzioni perfette per un soggiorno nella Capitale: tutti diversi per caratteristiche e posizioni ma tutti centrali, ognuno permette di raggiungere le location della rassegna con una bella passeggiata attraverso il centro della città.

“Patrimonio Storico e Creazione Contemporanea” è un progetto della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma e della Fondazione RomaEuropa Arte e Cultura. L’intento è avvicinare il patrimonio culturale alle persone, mettendo in comunicazione i luoghi storici con i codici visivi e culturali del presente. Così arti visive, performance, teatro, musica, installazioni trovano posto in edifici e vestigia cariche di storia e significati. I luoghi coinvolti nel progetto saranno: Arcate Severiane, Colosseo, Crypta Balbi, Domus Augustana inferiore, Palazzo Altemps, Stadio di Domiziano, Terme di Diocleziano, Aula Ottagona e Aula X, Terrazza della Domus Severiana, laghetto di Villa Borghese, Villa Farnesina, Villa Medici.
Lo spazio antico si trasforma così in un laboratorio in cui le rovine accolgono i linguaggi futuri dell’arte e attraverso lo sguardo di artisti contemporanei acquisiscono una nuova fisionomia.

La rassegna prenderà il via il 24 giugno con la mostra “Par Tibi, Roma, Nihil”, al Palatino fino al 18 settembre. 27 artisti si confrontano con l’antico tra installazioni, sculture, e video, mescolando memoria, storia e spazio, discipline ed espressioni artistiche, in un’esposizione all’aperto che si articolerà dalle arcate e dal grande terrazzo della Domus Severiana, allo stadio Palatino di Domiziano, al peristilio inferiore della Domus Augustana, fino alla Meta Sudans. Un percorso che offre uno sguardo nuovo sulle antichità, anche con l’apertura di luoghi solitamente chiusi al pubblico come lo Stadio Palatino e il peristilio inferiore della Domus Augustana.
La mostra sarà resa uno spettacolo sempre in evoluzione affiancandola ad un programma di performance affidate a cinque artisti. Inoltre dal 4 al 9 luglio, l’arte si unirà al teatro: al tramonto gli spazi dell’esposizione ospiteranno il Palamede di Alessandro Baricco, in scena con Valeria Solarino.
Il progetto porterà anche altre mostre e spettacoli nel contesto della 31esima edizione del RomaEuropa Festival: dal 25 settembre al 27 novembre presso Colosseo, Crypta Balbi, Palazzo Altemps, Terme di Diocleziano, Villa Borghese, Villa Farnesina, Villa Medici.

Il 25 settembre al laghetto di Villa Borghese avrà luogo un concerto galleggiante: Alvin Curran con la banda della scuola popolare di musica di Testaccio presenterà il suo Maritime Rites (Riti Marittimi), in cui musicisti in barche a remi disegneranno un paesaggio musicale che si farà specchio del microcosmo naturale del laghetto.

Nella suggestiva Villa Farnesina, sede dell’Accademia dei Lincei, dal 29 settembre al 1 ottobre 2016 risuoneranno le note di “Ninfa in Lamento”, spettacolo in bilico tra musica contemporanea, sperimentazione elettronica e opere barocche.

Il 25 novembre la storica residenza dell’Accademia di Francia a Villa Medici ospiterà “Endangered Species, The Alvin Curran Fakebook”, una atipica autobiografia in forma sonora.

Le Terme di Diocleziano ospiteranno due spettacoli in novembre. Dal 10 al 13 novembre nell’Aula Ottagona, collegata virtualmente con Palazzo Altemps, Crypta Balbi e il Colosseo attraverso due grandi schermi video, prenderà vita il nuovo progetto di Giorgio Barberio Corsetti, “Il Ratto di Europa”, interprete Maddalena Crippa.
Il 26 e 27 novembre la location archeologica risuonerà come spazio teatrale con le voci dell’ensemble corale di “Inedia Prodigiosa” di Lucia Ronchetti in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

Hotel Capo d’Africa – Via Capo d’Africa 54 – 00184 Roma
Telefono 06.772.801 – Fax 06.772.80801
E-mail: info@hotelcapodafrica.com – Internet: www.hotelcapodafrica.com

Visconti Palace Hotel – Via Federico Cesi 37 – 00193 Roma
Tel. 06.3684
E-mail: info@viscontipalace.com – Internet:  www.viscontipalace.com

Palazzo Scanderbeg
Piazza Scanderbeg 117, 00187 Roma
Tel: +39 06/594.848.000 – info@palazzoscanderbeg.com
Internet: www.palazzoscanderbeg.com