I poli del Friuli Venezia Giulia rimangono i più competitivi nei prezzi di tutti i tipi di skipass tra i comprensori sciistici di tutto l’arco alpino di analoghe dimensioni e caratteristiche: lo skipass giornaliero per gli adulti costa 37 euro, il costo dello skipass stagionale CARTAneve rimane immutato e anche quest’anno si applica lo sconto famiglia del 35% (CARTAneve e Sci@sempre) e i bambini under 8 e gli over 75 sciano gratis. Non solo i più competitivi, ma anche i poli tra i più sicuri d’Italia, considerato il basso numero di incidenti registrato sulle piste negli ultimi anni. Motivo in più per organizzare una bella vacanza in zona, visitando il sito di scambio casa GUEST TO GUEST.

Condizioni meteorologiche permettendo, il calendario stagionale prevede l’apertura degli impianti in tutti i poli sciistici della regione gestiti da PromoTurismoFVG (Piancavallo, Forni di Sopra-Sauris, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio, Sella Nevea) sabato 8 dicembre e la chiusura il 31 marzo 2019, fatto salvo per il polo di Sella Nevea dove si conta di proseguire oltre Pasqua per chiudere al 25 aprile. In particolare nel primo week-end di aperura (8 e 9 dicembre) si potrà sciare a Piancavallo (area Casere), Sella Nevea (seggiovia Gilberti e collegamento con la Slovenia), Zoncolan (campi scuola, seggiovia Funifor e la pista Z4), mentre a Tarvisio per i pedoni sarà aperta la telecabinovia del Lussari. Sarà sempre possibile conoscere le aperture in tempo reale tramite il sito www.promotur.org, dove le nuove webcam permetteranno di monitorare con chiarezza la situazione meteorologica di ogni stazione sciistica.

Vuoi unire allo sci il brivido di tagliare il vento su una slitta trainata da una squadra a quattro zampe? La scuola di sleddog di Tarvisio ti aspetta. Sogni di calcare il palcoscenico bianco in cui si esibiscono i grandi campioni dello sci? Allora Ravascletto-Zoncolan è la proposta giusta. Vorresti tuffarti in un mondo traboccante di attrazioni sulla neve disegnato sulle esigenze dei giovani? Scegli Piancavallo e non te ne pentirai. Preferisci una passeggiata in carrozza? Sauris è il luogo ideale, anche per muovere i primi passi sulla neve e vivere l’esperienza dell’albergo diffuso. Attratto dal fascino delle Dolomiti? Forni di Sopra ti attende per piste con viste mozzafiato. Sei un appassionato di biathlon? La tua mecca allora è Forni Avoltri, che vanta uno dei tre prestigiosi centri nazionali per lo sci nordico-biathlon riconosciuti dalla FISI e a pochi passi potrai visitare uno dei Borghi Più Belli d’Italia, Sappada, isola alpina ricca di storia e tradizione, circondata dalle vette della Val Comelico.

Qualsiasi direzione prendano i tuoi desideri, il Friuli Venezia Giulia è in grado di offrirti una destinazione capace di soddisfarti, offrendoti una vacanza a 360° che va molto oltre la pura attività sciistica. Friuli Venezia Giulia significa sciare in piena sicurezza e senza affollamento eccessivo su 90 chilometri di aree sciabili distribuiti tra i sei poli sciistici. Una varietà di scelta che offre soluzioni adatte a ogni livello di preparazione e con la garanzia assicurata dall’innevamento programmato. Arricchiscono l’offerta gli oltre 100km di anelli da fondo immersi in un paesaggio magico, alcuni dei quali da percorrere anche di notte