Pare sia il taglio preferito dagli stilisti per la prossima estate: quello a sottoveste, per abiti da portare indifferentemente, e con naturalezza, sia durante il giorno al mare nelle versioni più colorate, che per la sera agli aperitivi, le cene e serate mondane, in versione ovviamente più chic.
Pratico da indossare – dato che la sua morbidezza ne fa un capo adatto a quasi tutte le forme femminili, dalla silhouette magrissima a quella più “in carne” – e sicuramente “fashion” quest’anno, è già stato sfoggiato da molte celebrities dello star system.

I modelli sono per tutti i gusti e per tutte le occasioni, da quelli iper colorati di Enrico Coveri, perfetti per una vacanza chic, a quello molto bon ton di Celine, un abito sottoveste bianco e leggerissimo decorato da un gioco di nastri e profili neri che gli conferiscono l’eleganza di un abito da sera.

Nel mezzo, un’infinità di proposte. Ad esempio le versioni romantiche come quella di Amuleti J, in georgette, tutto plissettato con profili in pizzo, o come quello anch’esso interamente plissettato, con orli asimmetrici, di Diane von Furstenberg, in una delicata tonalità di verde chiaro con inserti bianchi, o quello di Juicy Couture di cotone chiaro con ruches ad ornare la scollatura e le tasche.

Non mancano le versioni floreali, altro must di stagione, come quello di Henry Cotton’s in mussola di cotone stampato e laccetto sotto il seno, quello di Etam, allacciato all’americana, quello di KooJ stampato a piccoli fiorellini e bordato di pizzo bianco, e quello di Le Full, che riprende la forma a palloncino, tanto in voga dallo scorso inverno, per un miniabito con pieghe piatte e fantasia floreale.

Sulla linea a palloncino puntano anche Galliano, con un miniabito di chiffon dal colore sportivo come il verde militare, ingentilito però da piccole ruches, e Gianfranco Ferrè, con un abitino decisamente elegante, di raso di seta e profili di pizzo.

Per la sera e per chi non vuol rinunciare ad essere sexy e femminile ecco la proposta total black di Jenny Kayne, abitino stile peplo con nastro e fiocco sotto il seno, o l’originale tubino di Marios Schwab, sempre in nero, ma con un gioco di sovrapposizioni che rende visibile attraverso tagli incrociati un sottostante tessuto color corallo. Classicissimo invece per la sera l’abito rosso interamente di paillettes di Parosh.

Da ultimo vogliamo far cenno alle proposte di due grandi della moda: Jean Paul Gaultier, che ha presentato un miniabito davvero versatile, portabilissimo sia con le sneakers di giorno che con i tacchi alti e gioielli di sera e Giorgio Armani, che per il suo emporio ha creato una serie di miniabiti con spalline sottilissime e fantasie tra l’optical ed il floreale, dal gusto retrò ma davvero chic.