Quali sono le abitudini dei vacanzieri prima di partire? Secondo una recente statistica: il 52% svuota il frigo, il 9% stacca internet, acqua e gas. Per proteggerla dai furti, il 55% ha installato un sistema di allarme, il 16% chiede ad amici e parenti di dare un occhio. E gli animali domestici? Il 44% li porta con sè in vacanza.

In occasione dei week end bollenti che inaugurano la stagione delle grandi partenze, cerchiamo di capire meglio le consuetudini pre-partenza dei vacanzieri italiani.

Preferiamo dedicarci alle pulizie in modo da ritrovare, al rientro un ambiente lindo e ordinato, oppure ci riduciamo all’ultimo a preparare la valigia e, di conseguenza, lasciamo tutto così com’è? Come teniamo alla larga visite indesiderate e furti durante l’assenza estiva?

Il 52% si premura sempre di svuotare il frigo da cibi che potrebbero deteriorarsi: accorgimento molto importante soprattutto in caso di assenze che superano la settimana. Il 9% ricorda sempre di staccare internet, acqua corrente e gas, mentre il 7% si concentra sulla pulizia della casa. E a proposito di faccende domestiche prima della partenza, indispensabile la pulizia dei pavimenti. Niente di più semplice e veloce con la Scopa ricaricabile, senza filo – PF91-ALRGY di Electrolux: Pulisce una superficie fino ad 80m2 con un’unica ricarica ed è in conformità con il regolamento europeo di ecodesign No. 666/2013. Grazie al sistema di scorrimento del motore unico e al tubo flessibile estraibile, permette di pulire facilmente e  sopra e sotto i mobili. Il filtro lavabile Allergy Plus e la tecnologia ciclonica a 5 fasi di filtrazione, sigilla all’interno la polvere fine, peli di animali domestici e purifica l’aria d’uscita con una filtrazione di micropolveri superiore al 98,6%. Una scopa “intelligente”che grazie alla modalità AUTO regola automaticamente il flusso d’aria e la potenza dell’aspirazione, per adattarsi alla superficie da pulire.

ectrolux 2

Torniamo ai nostri vacanzieri. Un 22%, composto dai più precisi e previdenti, cerca di non dimenticare nulla e prende tutti gli accorgimenti appena elencati. Ma non manca un 11% che scappa con le valigie lasciando tutto così com’è.

Partire per le vacanze significa anche lasciare la casa incustodita e a rischio di furti e intrusioni. Per stare tranquilli e godersi il meritato riposo, il 55% ha installato nella propria abitazione un sistema di allarme, mentre il 16% chiede ad amici o parenti di controllare la propria casa. C’è poi chi cerca, con piccoli escamotage, di non dare l’idea che la casa sia abbandonata: il 7% lascia una luce accesa, mentre il 2% fa svuotare la casella della posta. Il 10% si limita a chiudere la porta a doppia mandata e solo il 5% si sente tranquillo a tal punto che lascerebbe le chiavi sotto lo zerbino.

E dato che quasi un italiano su due vive nella propria casa con un animale domestico, come ci comportiamo con i nostri amici a quattro zampe? Il 44% ha scelto una località di villeggiatura che accetta di buon grado il proprio pet, mentre il 33% lo lascia in custodia a persone fidate. Il 17% preferisce non allontanarlo da casa chiedendo ad amici o parenti di far visita frequentemente per prendersene cura, mentre solo il 6% opta per  la pensione per animali.