Partire quando tutto è silenzio, la luce è fioca e gli uccelli cinguettano risvegliando la natura. Camminare nell’aria fresca, godendosi passo dopo passo, con l’energia del mattino, il percorso che conduce alla cima. E poi riempirsi di meraviglia, ammirando il sole che sorge, lì dove la vista è un’emozione esclusiva. L’alba è uno spettacolo che non smette di stupire, ma ci sono luoghi dove l’esperienza è davvero sorprendente e forse un po’ magica.

Sulla cima dove l’alba bacia 500 vette, in Val Pusteria
Con un solo sguardo si possono osservare 500 monti dalla piattaforma panoramica Gitschberg, in Val Pusteria. Un’emozione unica, che si può vivere a seguito della guida attiva dell’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles (BZ), che all’alba accompagna i mattinieri nel luogo in cui la vista può perdersi tra le sfumature dei colori che baciano le vette dalle diverse altitudini. Una vista a 360° che va dalle Dolomiti al gruppo del Brenta, dalle Alpi della Zillertal e dello Stubai fino alle Alpi Venostane. Prezzo a partire da 84 euro a persona al giorno in camera doppia New Style. (Tel. 0472 547165, www.falkensteiner.com/it/hotel/falkensteinerhof).

Brindisi sulla cima dolomitica e colazione in rifugio
Si brinda alla bellezza dell’alba e al valore di un nuovo giorno tra le Dolomiti, che si possono ammirare da San Vigilio di Marebbe (BZ). Si parte 2 ore prima del sorgere del sole dall’Excelsior Dolomites Life Resort****S , nel cuore delle vette Patrimonio Mondiale UNESCO, accompagnati da una guida che conduce gli ospiti tra i sentieri del Parco naturale di Fanes-Senes-Braies per arrivare, dopo un’ora e mezza di cammino, in vetta al Monte Muro oppure al Monte Pares, che separa la valle di Spessa dalla valle di Marebbe e da cui la vista all’alba è magica. L’escursione è organizzata a settembre ed ottobre, quando le giornate sono più corte e l’aria è più limpida. È  un’esperienza molto emozionante, che lega il gruppo e avvicina le persone all’anima della montagna. Quando si arriva alla cima, la guida prende una bottiglia di spumante e biscotti fatti in casa per brindare all’alba. Al ritorno, inoltre, si fa tappa in un rifugio, per una rigenerante colazione in compagnia. Prezzi a partire da 105 euro a persona al giorno con pensione benessere ¾ compresi tutti i servizi e un ricco programma di attività. (Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com).

L’alba tra i ghiacciai della Val Venosta
Un’escursione all’alba per poi godersi la colazione in malga tra le vette di 3mila metri e i cento ghiacciai dell’Alta Val Venosta, oasi alpina e terra di laghi incastonata tra l’Italia, l’Austria e la Svizzera. Si parte dal Romantik Hotel Weisses Kreuz di Burgusio (BZ), fusione innovativa di edifici storici ed architettura tra Malles e il Lago di Resia, per apprezzare la vista della catena dell’Ortles – Cevedale e lo spettacolo del sole che annuncia la nascita di un giorno da vivere a contatto con la natura. Dal 30 luglio al 6 agosto e dal 10 al 17 settembre, ci sono le “Settimane attive”: 3 emozionanti escursioni con un’esperta guida alpina, un’escursione all’alba con colazione in malga, un tour in mountain bike con la padrona di casa Marlene, acquagym ed esercizi di rilassamento, oltre ad una vitale prima colazione. Il prezzo per 7 notti è da 560 euro a persona. (Tel. 0473 831307, www.romantikhotels.com)
Corso di cucina stellato ed alba sul Monte Cavallo, da Vipiteno (BZ)
Il panorama è una visione estasiante dal Monte Cavallo, dove godersi la vista sulle montagne che vanno dalle Alpi dello Zillertal alle Dolomiti, dalle Alpi Sarentine alle Alpi dello Stubai. Un paesaggio che tra i colori dell’alba sembra quasi si possa toccare dagli oltre 2mila metri della piattaforma panoramica. Si parte dal Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ), splendido albergo dall’atmosfera alpina, stufe in maiolica, soffiti a volta e Stuben in legno di inizio secolo,  immerso in un grande parco con un romantico laghetto di ninfee tra le vette. L’occasione più ghiotta per ammirare l’alba sono le giornate dei canederli a Vipiteno, dal 2 al 16 settembre 2017. Con l’offerta di 7 notti in mezza pensione, è infatti inclusa un’escursione guidata al sorgere del sole sul Monte Cavallo, ma anche un corso di cucina a tema canederli, menu ai canederli di ogni tipo e un regalo alla partenza. Il prezzo è da 650 euro a persona. Tra i fornelli del Romantik Hotel Stafler, gli ospiti trovano lo Chef Peter Girtler, originario di Vipiteno e 2 Stelle Michelin. (Tel. 0472 771136 www.romantikhotels.com).