LE PAROLE PER DIRLO

Una frase, un motto, una dedica, una poesia…Un po’ d’ironia, qualche guizzo di spirito. Ma anche semplicità e sincerità. Anche questo è importante nel porgere un regalo.

Dice un proverbio inglese : “Con una goccia d’inchiostro si può far pensare tanta gente”. Gli oggetti che regaliamo possono rompersi, perdersi, essere riciclati, i vini vengono consumati, i fiori appassiscono… Rimangono invece le parole scritte che si rincorrono sulla carta, i segni tracciati e riscoperti magari dopo anni, con l’emozione con cui si sfoglia il vecchio diario di scuola.

Ecco perché i nostri doni, spediti, consegnati a mano, fra poco appoggiati sotto l’albero di Natale, vanno accompagnati sempre da un biglietto gentile che porti i nostri sentimenti, leggero come una nuvola. I romani dell’età imperiale utilizzavano gli apoforèti, brevi iscrizioni unite ai regali incise su fogli di papiro, che raccontavano la leggenda e il significato augurale delle strenne. Gli ambasciatori del Re Sole presentavano invece i doni della Francia agli imperatori cinesi e giapponesi con lettere scritte a caratteri d’oro su pergamena, custodite in scatole decorate con diamanti e pietre preziose.

Oggi (sms, mail…a parte) il biglietto da visita è il più diffuso dei modi cartacei per porgere gli auguri. Lo spazio esiguo consente, però, solo frasi brevi. Meglio scegliere allora un cartoncino che può ospitare qualche parola in più, senza costringere a una scrittura minuta e illeggibile.

Ma in che modo si può comunicare quello che sentiamo per la persona alla quale facciamo un regalo? Con un messaggio intimo e personale. Divertente ma non obbligatorio, il riferimento all’oggetto che si dona. Come la frase che accompagna il dono di un’abat-jour: Non è la lampada di Aladino, ma diffonde raggi di felicità.

Ora divertitevi a formulare frasi per accompagnare i vostri regali di Natale. Prima, però, visitate il sito di Legami: avrete solo l’imbarazzo della scelta. Ma chiunque sia il destinatario del dono, fate che legga: Aprendolo, scoprirai dentro un po’ di me…Buon Natale!

parole

 

Nella Foto:

MY INITIAL – PORTACHIAVI – D – BLACK        

MINI RADIO PORTATILE     

PORTA PASSAPORTO APPLE GREEN AND PURPLE

TRAVEL BAGS – SET TRE BUSTE DA VIAGGIO – TRAVEL SKU

 

legami

 

Nella Foto:

ZAINO IN FELPA – GRIGIO SCURO