Se state programmando una vacanza in Tunisia, sicuramente starete già pregustando il mare dalle mille sfumature di blu, il litorale di sabbia bianchissima, la talassoterapia, la cucina araba e poi i siti archeologici attraverso cui scoprire la storia di questa terra meravigliosa.

Ma siete a conoscenza della grandiosa offerta che la Tunisia riserva alle persone che verranno in visita tra luglio e agosto? Tanti festival di musica, teatro, danza e cinema all’aria aperta si terranno nelle diverse località tunisine animando le incantevoli notti.

• Tabarka Jazz Festival,
Il Tabarka Jazz Festival torna questa estate con una serie di concerti, che si terranno dal 2 al 28 luglio nel nuovo Teatro del Mare di Tabarka. Come negli anni passati il festival ospiterà i migliori artisti icone del jazz, pop e rock del momento che animeranno le serate della splendida città costiera del nord della Tunisia occidentale, mentre di giorno i visitatori potranno godere la bellezza del suo mare, della sua foresta e la calda accoglienza dei suoi abitanti.
Maggiori informazioni verranno fornite prossimamente www.tabarkajazzfestival.com

• Festival internazionale di Dougga
Dougga Festival sui ritmi di un glorioso passato, mantiene con orgoglio la sua tradizione musicale organizzando la 42ª edizione con la partecipazione di artisti internazionali.
Dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO dal 1997, Dougga sarà completamente illuminata per il festival e risuonerà per rendere omaggio al lungo passato della sua gloriosa storia.
Per maggiori informazioni verranno fornite prossimamente www.festivaldougga.com

• Festival della musica sinfonica di El Jem
El Jem, antico villaggio berbero successivamente divenuta seconda città romana in Africa, dopo Cartagine, è sede della terza arena più grande al mondo (dopo il Colosseo e l’arena di Capua). La 33esima edizione del Festival si aprirà il 7 luglio con i Cameristi della Scala – Orchestra e coro Lirico di Milano fino all’11 agosto. La città apre le porte della sua spettacolare arena per ospitare i migliori artisti di musica sinfonica, tra cui i oltre ai Cameristi della Scala, l’Orchestra dell’Opera di Vienna ma anche la band soul jazz Les Dames Blues e tanti alti ancora. Una serie di eventi per godere l’atmosfera unica dell’arena di El Jem.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa festivaleljem.tn

• Festival internazionale di Cartagine
La 54° edizione del Festival Internazionale di Cartagine si svolgerà dal 13 luglio al 15 agosto 2018. Ancora non è stato comunicato il programma esatto dell’evento ma concerti, rappresentazioni teatrali e danze animeranno l’estate a Cartagine.
Maggiori informazioni verranno fornite prossimamente www.festivaldecarthage.tn

• Festival internazionale di Malouf e della musica tradizionale
La 52ª edizione del Festival Internazionale di Malouf e della musica araba tradizionale di Testour è in programma dal 16 al 30 luglio 2018.
Una dozzina di spettacoli di musica tradizionale e il genere Malouf oltre ad una competizione tra gruppi malouf durante la quale verrà messo in palio un premio di 12 mila dinari per il vincitore. Impossibile non visitare quest’evento così folkloristico.

• Festival internazionale di Hammamet
Hammamet, affascinante località balneare, dall’8 luglio al 26 agosto, ospiterà ogni sera artisti diversi, dal soul, al rock, alla musica tradizionale berbera. Da oltre mezzo secolo, il Festival Internazionale di Hammamet è ospitato nella cornice dell’anfiteatro Dar Sebastian, in stile neo-greco, che domina il mare e può ospitare fino a 1100 spettatori. É considerato uno dei più bei teatri all’aperto del Mediterraneo dove si sono esibiti grandi artisti come Maurice Béjart, le compagnie Alvin Ailey e Alwin Nikolais.
Per maggiori informazioni festivaldehammamet.com

• Festival di Aoussou
Evento festivo e culturale con sfilata di carri, fanfare e gruppo di musica locale per festeggiare la vigilia dell’inizio di Awussu, termine che indica l’ondata di caldo del mese di agosto secondo il calendario berbero.

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.tunisiaturismo.it