Spazi funzionali, arredi di design, elettrodomestici affidabili, illuminazione intelligente. Regno della ragion pratica, la cucina non sembra il posto adatto per puri esercizi di stile. Ma anche gli elementi che la compongono possono  offrire ottimi spunti decorativi. Non è questa la stanza dove più amiamo ritrovarci insieme?

I materiali

Nella loro semplicità, data dalla superficie continua, cemento e resina sono basi materiche interessanti per un pavimento effetto loft. Più decorative le ceramiche: di tendenza la rivisitazione dei classici motivi marocchini, per superfici fitte come tappeti. L’aspetto grezzo, invece aggiunge appeal ai materiali: un cotto artigianale, un legno tagliato a sega risulatano più caldi e più vivi.

Arredi

Come risolvere un problema pratico, il contenimento di attrezzature e stoviglie, a vantaggio dell’estetica? Ripensando il ruolo dei pensili. In genere uniformi e visivamente pesanti, si possono sostituire con mensole lunghe da parete a parete, dove coltivare anche un piccolo orto; con un vecchio armadio dipinto e trasformato in credenza; inventando una nicchia da tappezzare internamente…dove posizionare il vostro  forno a microonde: l’ingrediente in più.

forno

Panasonic lo propone con grill e teglia per cottura a vapore Steam+(219,99 €). Dotato di tecnologia inverter, utilizzata per prima da Panasonic, ha infatti il vantaggio di poter regolare l’emissione delle microonde in maniera continua e in differenti livelli reali di potenza, controllando l’energia erogata in maniera più precisa. Il che significa notevole risparmio di energia ( funzionamento continuo ma graduale, senza alternare successivi cicli di accensione e spegnimento), scongelamento con una tempistica ridotta e possibilità di tenere in caldo le pietanze prima di servirle.

Non solo, la tecnologia inverter utilizzando meno componenti amplia il forno in termini di spazio interno. Ma il forno Panasonic ha una marcia in più che piacerà moltissimo ai salutisti: la possibilità della cottura a vapore (con o senza grill) grazie alla teglia Steam+. Con il coperchio, per cuocere a vapore pietanze nutrienti e senza grassi, senza coperchio per preparare piatti alla griglia gustosi e croccanti. Ecco come procedere:

1. Versa l’acqua nella teglia Steam+ e poni il vassoio di cottura a vapore all’interno della teglia.
2. Adagia il cibo direttamente sul vassoio di cottura a vapore.
3. Copri con il coperchio e inserisci direttamente nel forno a microonde.

Hai 17 programmi automatici (8 con teglia Steam+) per stufare, grigliare e cuocere le tue”creazioni” in maniera rapida e semplice grazie anche alla doppia cottura (utilizzo simultaneo del grill).

FORNO PANASONIC

Per tavolo e sedie, la parola d’ordine è diversità. Mai coordinarli rigidamente a pensili e basi, ma creare un modo a parte, con spirito da collezionista. Insomma qualunque sia la tua ricetta d’arredo, puoi fare della tua cucina una stanza dal sapore unico.