LISBONA: UN’ESTATE IN MUSICA

L’estate è il periodo ideale per una vacanza a Lisbona e vivere appieno il ricco calendario di festival musicali, tipici di questa stagione. Se amate la musica e volete vivere intensamente l’esperienza del festival. il Portogallo è il posto che fa per voi! Durante il periodo estivo a Lisbona e in diverse località portoghesi, tanti gli appuntamenti imperdibili che attirano turisti da tutto il mondo, ce ne è davvero per tutti i gusti. Una vacanza indimenticabile soggiornando in una delle case che avrai scambiato con la tua. Come? Visitanto il sito di scambio casa HomeExchange.

 

Ecco i principali festival:

 

NOS Alive – 11, 12 e 13 luglio 2019

Il NOS Alive, nato nel 2007, è diventato in breve tempo uno dei festival più prestigiosi del Portogallo, riuscendo a raggiungere notorietà nel panorama internazionale grazie alla sua programmazione musicale e alle attrazioni turistiche nelle vicinanze del recinto. La location è infatti il Passeio Maritimo de Algés (Oeiras), lungomare che si affaccia sull’Oceano Atlantico situato ad appena 20 minuti dal centro di Lisbona e a meno di 10 da Belém, uno dei quartieri più celebri e visitati della capitale. Il cartellone del festival è tradizionalmente incentrato sul panorama Rock e Indie, con un occhio all’Elettronica. Dalla sua prima edizione ad oggi ha ospitato nomi celebri del calibro di Depeche Mode, Bob Dylan, Green Day, Metallica, Rage Against the Machine e Beastie Boys. Anche quest’anno l’elenco conta come sempre su circa una trentina di nomi, tra band e solisti. Quelli di maggior richiamo sono The Cure, The Chemical Brothers, The Smashing Pampkins e Thom Yorke. Una maratona di tre giorni in cui dormire è impossibile.

 

Super Bock Super Rock – 18,19 e 20 luglio 2019

Se c’è un evento che può competere col NOS Alive, questo è sicuramente il glorioso Super Bock Super Rock, che da ormai 24 anni porta in Portogallo alcuni dei nomi più quotati del panorama musicale internazionale. Inizialmente realizzato nel quartiere di Alcântara a Lisbona, dal 2010 ha trovato la sua sede ideale in un enorme bosco nell’Aldeia do Meco, vicino Sesimbra, una località marinara a circa 45 km dalla capitale famosa anche per il carnevale. La location ha conferito al festival cittadino una nuova immagine, più easy e rilassata, grazie alla fitta vegetazione e alla vicinanza con la spiaggia. Ed è qui che quest’anno torna il Super Bock Super Rock dopo una “parentesi” di 4 anni, dovuta a ragioni logistiche, nel Parco delle Nazioni. Dopo aver ospitato, tra gli altri, Ben Harper, The Prodigy, Skunk Anansie, Pet Shop Boys, Peter Gabriel e David Bowie, il cartellone di quest’anno ostenta nomi quali Lana del Rey, Disclosure, Metronomy, The 1975, Superorganism.

 

EDP Cool Jazz – 9, 10, 16, 20, 24, 25 e 31 luglio 2019

L’EDP Cool Jazz, ha luogo nell’elegante cittadina di Cascais, a circa mezzora da Lisbona. Il festival, sicuramente uno dei più ricercati del Paese, è in pratica una rassegna di quanto di meglio offre la scena Jazz internazionale esplorandone tutte le sonorità e le contaminazioni: dal sound più classico a quello più avanguardistico, offre una visione a 360° sul genere, spaziando dalla Fusion all’Acid Jazz, dal Bebop allo Swing. Quest’anno il programma, come sempre di alto livello, conta la presenza tra gli altri di Diana Krall, Tom Jones, The Roots e, per I palati fini, i leggendari Kraftwerk..

 

Meo Sudoeste – dal 6 al 10 agosto 2019

Il Meo Sudoeste è sicuramente uno dei festival più apprezzati dal pubblico adolescente, in virtú della sua economicità, del target musicale, tradizionalmente rivolto al Reggae, al Rock contemporaneo e all’Elettronica, ma anche della location: il paesino di Zambujeira do Mar (provincia di Odemira, in Alentejo) è un’oasi di pace e la sua spiaggia, integrata nel Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina, è una delle più belle della regione e forse dell’intero Portogallo. Il festival ha esordito nel 1997 e da allora ha ricevuto più di un milione di persone, ospitando artisti quali Jamiroquai, Portishead, Primal Scream, Muse, Groove Armada, Daft Punk e Cypress Hill. Il cartellone di quest’anno ha già confermato la presenza, tra gli altri di, 6lack, Anitta, Timmy Trumpet e Russ.. A circa 2 ore da Lisbona, il mese di agosto è contrassegnato da questi 5 giorni di campeggio e musica non-stop e richiama giovani da tutto il mondo.