L’isola di Prince Edward (Canada), immersa nelle fredde acque dell’Atlantico settentrionale, pare uscita da un libro illustrato, con le sue minuscole cittadine annidate tra le colline ondulate e le sue strade di terra rossa. Un’isola essenzialmente agricola che costituisce la provincia più piccola e più popolata del Canada: guardandosi intorno si scorgono solo mandrie e qualche trattore solitario.

Dal mare i pescatori traggono le altre principali risorse dell’isola: aragoste, vongole e ostriche. In paese, il ristorante  Fisherman’s Wharf a North Rustico offre l’opportunità di scegliere direttamente dalla vasca posta accanto alla cucina l’aragosta che si vuole ordinare per cena. La caccia alla foca, un tempo principale fonte di reddito è stata soppiantata dall’ecoturismo, che propone escursioni di mezza giornata o di un giorno sulla banchisa, a ovest delle isole Magdalen, dove oltre 400.000 foche ritornano ogni anno per partorire i cuccioli.

A causa dell’isolamento, Prince Edward (unita alla terraferma da un ponte di 13 km) ha mantenuto uno stile di vita immutato nel tempo e sull’isola si ha la sensazione che circolino più mucche che persone. Le starde rosse sono perfette da percorrere in automobile o in bicicletta; tre di queste sono particolarmente indicate per ispezionare le bellezze dell’isola.

La prima, Kings Byway, si concentra sulla costa orientale, attraversa decine di villaggi rurali e verdi campi e offre splendidi panorami sull’oceano.

La Lady Slipper Drive segue invece la costa occidentale, tra fari e piccoli villaggi; a Cap-Egmont si incontra un gruppo di case costruite interamente con bottiglie riciclate.

Bottle-House-on-Cap-Egmont-

La terza strada, Blue Heron Drive, è la più trafficata perchè passa attraverso il parco nazionale sulla costa settentrionale, dove sorge la casa di L.M. Montgomery, autrice del romanzo Anna dai capelli rossi, oggi tradotto in quindici lingue. Il parco è situato su uno spettacolare tratto di costa lungo il golfo di San Lorenzo e vanta 40 km di spiagge e dune di sabbia, ampie scogliere di arenaria rossa,  laghi, boschi e fauna selvatica. Un paradiso dove rilassarsi e sognare…Prima però, scegliete su Guest to Guest la casa sull’isola che scambierete con la vostra. Per una vacanza da romanzo!

anna dai capelli rossi