Il meccanismo cerebrale entra in funzione non appena le porte si aprono. Nel momento in cui le singole vicende, racchiuse nelle valigie o incarnate nei volti degli ospiti, si incrociano e si fondono, come strade secondarie che improvvisamente, eppure inevitabilmente, confluiscono in quella che pare essere la via principale, la hall rivela la propria natura di microcosmo fantastico ma verosimile in cui le storie cominciano e si animano.
 E allora ogni dettaglio diventa spunto ed elemento fondamentale del racconto. Il susseguirsi, nei corridoi, dei numeri che identificano le camere, a loro volta potenziali contenitori di narrazioni nuovamente celate a chi percorre silenziosamente lo spartiacque tra la fila di destra e quella di sinistra, seguendo il tappeto che porta all’ascensore… Chi è quella donna bellissima che ogni giorno, alle 3 del pomeriggio, chiede di salire alla 324? Perché l’occupante della suite numero 7, quella che dà proprio sulla piazza, non esce mai dalla propria stanza e tiene sempre le tende chiuse…
L’albergo è, insomma, l’ambientazione ideale per storie di ogni genere, ricettacolo di infiniti stimoli narrativi e stimolo in sé, capace di versare nella penna l’inchiostro che, mosso sul foglio, prende la forma di lettere in sequenza.
Golden Book Hotels, Associazione italiana di 49 alberghi che omaggiano i propri clienti con libri d’autore, offre, a chi nelle dita sente l’irrefrenabile prurito dello scrittore, non solo un’opportunità, ma anche un’ambientazione per dare libero sfogo alla propria fantasia. Infinite soluzioni, come infinite sono le variabili da combinare con una doppia costante: il tema dell’hotellerie e la location in uno degli alberghi dell’Associazione, raggiungibili e visitabili anche virtualmente da www.goldenbookhotels.it/luoghi.html.
Le architetture, i paesaggi, le caratteristiche, le atmosfere degli hotel dell’Associazione, opportunamente “disegnati” dalla penna degli scrittori dovranno dunque essere inseriti armonicamente nell’intreccio del racconto, diventandone in qualche modo protagonisti e offrendo alla fantasia un reale e tangibile spazio d’azione.
Fino al 30 giugno 2008, ogni aspirante scrittore potrà inviare i propri racconti (non più di 3 e ciascuno preferibilmente entro le 10000 battute – comunque non oltre le 20000, spazi compresi) per partecipare a una selezione che vedrà la pubblicazione, nel corso dell’anno, delle 10 opere ritenute migliori dal comitato selezionatore, all’interno della collana Eureka! distribuita dall’Associazione nel proprio esclusivo circuito di lettura in hotel. I racconti potranno essere inviati all’indirizzo info@goldenbookhotels.it, indicando nome e cognome, indirizzo completo e recapito telefonico del mittente (garanzia privacy ai sensi L. 675 del 31/12/96 e succ.). Il loro siffatto invio costituirà di per sé liberatoria per l’utilizzo dei testi da parte dell’Associazione, ai fini esclusivi dell’iniziativa in oggetto.
  É possibile visionare i dettagli del regolamento sul blog dedicato http://goldenbloghotels.splinder.com. Qui saranno ospitati gli “incipit” e successivamente il testo integrale di tutti gli elaborati inviati, cui verrà attribuito un numero progressivo, con l’indicazione del solo nome proprio (o un nickname) dei loro autori.
I lavori selezionati per la pubblicazione e i loro autori saranno successivamente presentati anche sul sito web dell’Associazione. Essi verranno tradotti in lingua inglese e proposti, 5 per volta, in lettura alla clientela degli alberghi dell’Associazione, nella collana denominata “Eureka!”, nel tradizionale formato (cm 10,5×17) dei libri periodicamente distribuiti nelle strutture del gruppo. In qualche modo, la clientela sarà “giudice” popolare dei racconti, determinando attraverso una scheda di valutazione contenuta nel libro e posta anche sul web, la propria preferenza sui racconti più graditi.
L’iniziativa vedrà la sua fase conclusiva in una serata finale di grande rilievo comunicativo, prevista per il primo semestre del 2009, in uno degli alberghi dell’Associazione, con presentazione e premiazione degli autori selezionati.
 
Per informazioni: Associazione Alberghi del Libro d’Oro
Via Calzabigi 92, 57125 – Livorno
Tel  +39 0586 793303    Fax  +39 0586 793303
E-mail: info@goldenbookhotels.it
Sito web: www.goldenbookhotels.it