Lisbona è una meta culturale non solo per storia e monumenti, ma anche per la sua vivace proposta artistica. La cultura figurativa portoghese è molto sviluppata, tradizionalmente ma anche secondo dinamiche contemporanee e attuali che rendono oggi la capitale portoghese meta prescelta da artisti di tutta Europa per esercitare la propria attività o per godere di un dialogo interculturale fecondo. Maggio è il mese giusto per scoprirla, fra festival di vario tipo: dalla valorizzazione di maschere tradizionali spagnole e portoghesi o di burattini con sfilate e spettacoli, fino ad una grande fiera di arte contemporanea o al festival del cinema indipendente.

Per un soggiorno si può scegliere fra tutte le case di Lisbona da scambiare con la vostra. Semplicemente registrandosi al sito di scambio casa HomeExchange.

 

2-12 maggio – The Indie Lisboa Festival

L’Indie Lisboa Festival è una celebrazione del cinema indipendente che va in scena ogni anno dal 2004, fra proiezioni, dibattiti, workshop, feste e concerti. Ben 250 film presentati in 10 giorni, divisi per argomento e sezioni, valorizzando la diversità: fiction, documentari, animazione, corti, lungometraggi, film sperimentali, opere inedite. Ogni anno il Festival raccoglie mediamente 30.000 spettatori e 400 professionisti. Fra le varie sezioni e competizioni nazionali e internazionali: “Silvestre” riunisce le opere che rifiutano le formule consacrate rispecchiando lo spirito del Festival; “Brand New” comprende film di giovani cineasti portoghesi; Indie Music include film su musicisti e band di tutto il mondo. C’è anche una sezione dedicata ai bambini, Indie Junior, con film, workshop, atelier, una festa e giochi per bambini di tutte le età.

Il Festival include LisbonTalks, attività parallele: corsi di perfezionamento, conferenze, incontri e lezioni.
9-26 maggio – FIMFA, Festival International delle Marionette e altre Forme Animate

Il Festival riunisce burattini e altre forme animate da tutto il mondo esposti in diversi punti della città. Attraverso l’allestimento di spettacoli di compagnie internazionali e nazionali, diversi artisti mostreranno la loro visione del mondo, stabilendo relazioni tra marionette e altri ambiti, tra cui video, teatro, arti visive e danza. Oltre al teatro dei burattini sono organizzate conferenze, mostre e workshop sul tema.
16-19 maggio – FIMI, Festival Internazionale della Maschera Iberica

È il più grande evento della cultura iberica: ogni anno dal 2006 questo grande spettacolo culturale riunisce a Lisbona le regioni spagnole e portoghesi, con l’intento di rappresentare l’Iberia ammirandone la ricchezza della storia culturale e artistica, diffondendo la conoscenza dei diversi aspetti della cultura popolare diffusa in Portogallo e in Spagna, con la Maschera come il suo tema principale.

Il Festival Internazionale della Maschera Iberica (FIMI) è aperto al pubblico per quattro giornate all’insegna del divertimento, offrendo un programma vario: processioni, laboratori, esposizioni regionali, concerti, danza, un concorso fotografico, una vetrina di artigianato e prodotti regionali, turismo culturale, mostre, raduni.

16-19 maggio – ARCOlisboa Fiera Internazionale di Arte Contemporanea 2019

La Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Lisbona è un’opportunità per i professionisti internazionali di condividere i loro progetti. Gli spazi di dibattito sull’arte e sul collezionismo e i luoghi di aggregazione e scambio avranno un ruolo importante, facendo di ARCOlisboa uno spazio unico per vedere, comprare, imparare e parlare di arte.

In esposizione nella sezione principale della fiera diverse gallerie nazionali e internazionali selezionate, che indagano l’arte portoghese e le sue connessioni con la scena internazionale. È prevista una sezione per gallerie con meno di 7 anni. In più editori indipendenti e diversi programmi per il dibattito sulle attività creative; un forum dei collezionisti, un forum del museo e l’incontro di musei europei e iberoamericani. Prevista anche una selezione di riviste d’arte contemporanea. Per la prima volta ci sarà un’area con grandi sculture, aprendo così il contenuto della fiera alla città.