Meta a fine secolo della nobiltà mitteleuropea, la città altoatesina ha conservato un’atmosfera d’altri tempi. Qui la bellezza ambientale, la bontà del clima, la possibilità d’inesauribili passeggiate, l’amore per la tradizione, offrono all’ospite impressioni e prospettive seducenti

Meta prediletta del gotha asburgico e guglielmino negli ultimi decenni di splendori imperiali. Sole mediterraneo e uno scenario di monti punteggiati di frutteti e vigne, ideali per le passeggiate. Merano fu molto in voga alla fine del secolo scorso, tanto da diventare una piccola capitale  di stile, con palazzine liberty, art déco oppure eclettiche. Anni lontani ma splendidi, in cui nella cittadina aoltoatesina si respirava l’aria di Vienna e Parigi, con merende sull’erba, pomeriggi all’ippodromo, concerti nei padiglioni all’aperto, nei teatri e nei castelli. Sono passati più di centi anni da allora, ma l’atmosfera di quei tempi è ancora presente in questa piccola città attraversata dall’impetuoso torrente Passirio.

merano

Oggi come allora Merano si conferma luogo di benessere e di fascino. Benessere che si declina a 360°  a Villa Eden Leading Park Retreat, dove la filosofia di fondo è proprio quella di riscoprire il piacere di vivere attraverso una cura di sé che mira ad eliminare lo stress e le tossine accumulate con lo stile di vita contemporaneo. Il soggiorno a Villa Eden, consigliato per una settimana-dieci giorni, è allo stesso tempo una pausa rigenerante e un modo per imparare come prendersi cura del proprio benessere.

Attraverso un’alimentazione equilibrata, trattamenti specifici, cure estetiche, leggera attività fisica, si prende confidenza con il proprio corpo e le proprie necessità più profonde, ristabilendo quell’equilibrio che è alla base della salute in senso olistico. L’equipe medica di Villa Eden Leading Park Retreat, coordinata da Angelika Schmid, si prende cura degli ospiti creando programmi personalizzati, e i suoi consigli sono preziosissimi.

merano

Tra le esperienze sensoriali da vivere in quest’oasi di benessere vi proponiamo  il Trattamento corpo detossinante nutriente. Protagoniste le alghe, che  svolgono una funzione importante: si nutrono assorbendo le sostanze minerali contenute nell’acqua (i sali e vari oligominerali, come il ferro) e riescono a catturare vitamine, enzimi, zuccheri e proteine e l’acqua di mare, ricca di micronutrienti e minerali, si può considerare la più completa acqua minerale, perché in essa sono contenuti quasi tutti gli elementi esistenti in natura. Svolge un’azione detergente, antibatterica e rivitalizzante.

Ed eccoci pronte per 110 minuti dedicati alla bellezza della pelle, grazie a mani abili e prodotti di altissima qualità: un massaggio profondo con burro ed olio di squalano, (per eliminare le impurità dell’epidermide e arricchirla con lipidi che regalano morbidezza, elasticità e tonicità), è il preludio all’applicazione di un composto di oli essenziali di coriandolo, maggiorana, rosmarino, salvia, lavanda e arancio amaro ( ricco di vitamine A, E ed F che stimola la circolazione, la purificazione e la ristrutturazione della pelle).

A questo punto un impacco di alga laminaria e fucus micronizzate, unite a collagene ed elastina produce uno straordinario effetto rivitalizzante, lenitivo e antistress, grazie agli elementi contenuti in questi doni del mare: vitamine e oligoelementi come ferro, cromo, manganese, potassio, zinco, rame, calcio e selenio. E per finire (dopo la doccia) un massaggio con un siero ad azione nutriente. Il risultato è sorprendente: la pelle depurata, nutrita e idratata, appare splendida e quasi illuminata!