Il gusto è un termine dalle mille declinazioni accomunate dal senso di piena soddisfazione che deriva dall’assaporare le cose nel loro mostrarsi e nel loro evolversi. Entrare nel cuore e nell’anima delle questioni, viverle, osservarle da ogni prospettiva crea una condizione unica: il piacere.
È da qui che bisogna partire per cogliere il senso profondo di Musei da gustare, l’iniziativa che la Provincia di Modena propone con successo fin dal 2005 e che quest’anno coinvolgerà 35 istituti, della cinquantina che fanno parte del Sistema Museale modenese.  L’edizione 2008 ruota attorno al Gusto di star bene. Con se stessi, con gli altri, con l’ambiente e per due giorni, il 19 e il 20 aprile, farà di Modena una grande fucina di eventi e di esposizioni in cui l’esperienza del gusto non consocerà confini: dalla possibilità di assaporare cibi particolari in circostanze inusuali come il gioco, la musica, il dialogo, il teatro, l’ascolto, il laboratorio, fino al pensiero creativo.  La sfumatura salutista, riferita alla piacevolezza e al carattere benefico dello stare insieme, è motivata dal legame con il tema di Ifoam 2008, il convegno mondiale sul “Biologico” che si terrà a Modena dal 16 al 20 giugno.
 Personaggi di rilievo nei campi dell’arte, della letteratura e del teatro, educatori, giornalisti ed esperti di benessere in tutte le sue sfumature porteranno il proprio bagaglio di conoscenza sotto la Ghirlandina per offrire allo spirito la dolce materia del gusto: momenti di riflessione e di gioco con “I giorni dell’orso” al Museo della Bilancia di Campogalliano, mostre “per tutti i gusti” come “La Ferrari e le donne” alla Galleria Ferrari, conversazioni sul “gusto” e il simbolismo del colori nella preziosa quadreria della Galleria estense, conferenze sullo yoga, laboratori di aikido al Museo della Figurina, eventi enogastronomici, degustazione di cacao nel parco archeologico della Terramara di Montale, dove a essere fuso, anziché il bronzo, è il cioccolato e presentazioni di volumi.  E ancora, erboristeria, cultura del biologico e del benessere, gemellaggi con altri musei italiani che si legano tematicamente a quelli del territorio, dal “gusto del pane antico”, del miele e della frutta, delle erbe con “In giardino con Pasolini” al Museo dell’aceto balsamico di Spilamberto.Per informazioni: Ufficio stampa Provincia di Modena
Tel. 059 209286
E-mail ufficiostampa@provincia.modena.it