MOSTRE AUTUNNALI A FIRENZE

firenze

A Palazzo Strozzi importanti mostre in apertura o in corso nell’autunno fiorentino.

Il 20 ottobre a Palazzo Strozzi negli spazi della Strozzina è stata inaugurata la mostra “Utopie radicali – Oltre l’architettura: Firenze 1966-1976”, sulle avanguardie italiane e in particolare sulla stagione creativa fiorentina del movimento radicale tra gli anni Sessanta e Settanta, riunendo per la prima volta le opere visionarie di gruppi e personalità come 999, Archizoom, Remo Buti, Gianni Pettena, Superstudio, Ufo, Zzigurat. Il risultato è un caledoscopico dialogo tra oggetti di design, video, installazioni, performance e narrazioni capaci di raccontare un altro mondo possibile, un’utopia critica che ha avuto il merito di rompere con lo status quo di quegli anni, rendendo Firenze il centro di una rivoluzione di pensiero che ha segnato lo sviluppo delle arti a livello internazionale. Aperta fino al 21 gennaio.

Sempre a Palazzo Strozzi è aperta da poco e fino a fine gennaio, una importantissima esposizione con opere imperdibili: “Il Cinquecento a Firenze – tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna”. Si completa così la trilogia dedicata all’arte del XVI secolo (Bronzino nel 2010; Pontormo e Rosso Fiorentino nel 2014). Saranno esposti sculture, dipinti e disegni di Vasari, Giambologna, Bartolomeo Ammanati, Pontormo, Bronzino, Andrea del Sarto, Santi di Tito. È stata l’occasione per restaurare alcune importanti opere e per instaurare una collaborazione con istituzioni e luoghi del territorio fiorentino e toscano in modo tale da poter celebrare in tutta la sua grandezza un’epoca culturale di eccezionale fervore artistico e intellettuale: da ricordare la figura di Francesco I de’ Medici, uno dei più grandi mecenati delle corti europee.

Nulla di più comodo di un alloggio in pieno centro, per godere dell’atmosfera e avere il museo a due passi. La scelta ideale sono il b&b Palazzo Ruspoli situato a due passi dal Duomo, o i confortevoli appartamenti affacciati su Piazza della Signoria.

Tariffe
Palazzo Ruspoli: Camera Doppia Comfort a partire da Euro 89,00 a notte inclusa prima colazione a buffet.

Appartamenti in Piazza della Signoria: a partire da Euro 154,00 a notte incluse utenze, internet wi fi, biancheria da bagno, da camera e da cucina, linea di cortesia Maison Dr Vranjes, pulizie finali.
Palazzo Ruspoli
Via de` Martelli, 5 – 50129 – Firenze
Tel. 055/2670563 – Fax +055/2670525
info@palazzo-ruspoli.it
www.palazzo-ruspoli.it

Appartamenti in Piazza della Signoria
Piazza della Signoria 2 – 50122 Firenze
Tel. +39.338.4516597
info@appartamentilussofirenze.it
www.appartamentilussofirenze.it