Dai servizi di prevenzione alle cure veterinarie, dalla toelettatura all’educazione di cani, dalla pensione giornaliera alla vendita di farmaci e accessori, fino al servizio di trasporto a domicilio. Tutto questo è Ca’ Zampa, la prima clinica veterinaria integrata che, oltre ai tradizionali servizi veterinari, offre ai proprietari di pet tutti i servizi legati al benessere a 360 gradi del proprio animale da compagnia.
Un nuovo modello, nato sulla scia di esperienze di successo all’estero, soprattutto nei paesi anglosassoni e in Europa. L’obiettivo è di creare un’offerta integrata di qualità a condizioni accessibili, di cui il cuore pulsante siano proprio i veterinari. L’intento finale è creare in Italia la prima rete di cliniche veterinarie integrate.

“E’ innanzitutto la passione per gli animali che guida un progetto di questo tipo, – spiega Giovanna Salza, Presidente di Ca’ Zampa – la voglia di trovare soluzioni che possano far star meglio loro e quindi le famiglie in cui vivono: che siano famiglie numerose – come spesso capita -, anziani o single. In Italia c’è un bisogno non soddisfatto di servizi organizzati per gli animali domestici e la mancanza di questi impatta fortemente sulla qualità della vita di chi si occupa degli animali di casa, perlopiù le donne. Con una squadra di professionisti di grande valore, tra i migliori nel loro campo – dalla veterinaria al care degli animali, al retail – abbiamo studiato per oltre un anno un modello integrato del tutto innovativo per l’Italia. Al centro abbiamo messo il benessere degli animali e un obiettivo ambizioso: creare la prima rete di cliniche veterinarie in Italia, con alcune decine di strutture a livello nazionale entro 5 anni”.

La prima clinica Ca’ Zampa nasce dopo oltre 12 mesi di lavoro di ricerca sulle migliori esperienze estere e di studio del modello organizzativo con esperti del mondo veterinario, dei servizi agli animali e del mondo retail.
Lo spazio, di oltre 530 mq, include gli ambulatori veterinari, un blocco chirurgico, un laboratorio per le analisi, una sala per le radiografie, un’ampia palestra per l’addestramento, una zona per la toelettatura, una parafarmacia, un’area per il servizio di pensione giornaliera ed uno spazio per accompagnare gli animali nella fase finale della vita. A pochi passi dalla clinica c’è anche un’ampia area verde recintata, dove proseguire le sedute di educazione. Il layout interno è caratterizzato dal design pulito e moderno con ricorso a soluzioni architettoniche innovative.
La clinica inaugura a Brugherio, all’interno del Brugherio Shopping Center: una scelta non casuale, dettata dalla sempre maggiore centralità che i centri commerciali hanno sotto il profilo socio-urbano e nelle abitudini quotidiane dei proprietari di animali. Gli orari sono estesi: dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 21.