Amore, famiglia, cibo. Il piacere di vivere i vostri affetti con calma, di rilassarvi, di mangiare e bere, lasciandovi andare alle golosità a cui di solito cercate  di resistere: è tutto ciò di cui avete bisogno durante le feste natalizie.

Lo sa bene Teo Musso, ecclettico mastro birraio e patron del Birrificio Baladin. Che per festeggiare il Natale ha creato Nöel Liquirizia: una birra ad alta fermentazione, rifermentata in bottiglia e non pastorizzata, che nasce a fine estate  per  darle  il  tempo  di  fermentare  con calma e affinarsi in bottiglia. Il risultato? Di colore scuro, corposa e  aromatica, il bouquet è caratterizzato dall’uso della liquirizia che contralta con aromi di frutta secca, biscotto, cioccolato a cui si aggiunge un profumo agrumato di mandarino ottenuto dall’infusione a freddo di luppolo. Ideale da abbinare al cioccolato e ai tradizionali dolci natalizi.

atmosfere

Come il panettone. Teo, infatti ha pensato anche a questa squisitezza della tradizione con i  Panettoni glassati con Birra Xyauyù, nelle due versioni, con e senza canditi: uva sultanina  non trattata e una glassatura fatta di mandorle, nocciole, zucchero e albume d’uovo, questo golosissimo panettone nasce dalla collaborazione con Massimo Albertengo titolare della Albertengo Panettoni. Una nota unica è data dalla “Xyauyù”, un’originale “birra ossidata”, che ricorda al gusto il mondo dei Passiti d’eccellenza.

atmosfere

Natale è anche il trionfo della creatività, il momento in cui sbizzarrirvi con la fantasia per creare un’atmosfera speciale e un po’ magica. L’elemento fondamentale per un mood romantico e intimo è la luce. Bisogna saper giocare con i riflessi delle candele, delle lampade,  del fuoco del camino (se c’è) e con gli scintilii dei cristalli. Una sala e una tavola illuminate nel modo giusto possono cambiare completamente: disponete candele di tutti i tipi, dai micro lumini ai ceri più grandi, su comodini, a terra, sul davanzale, a tavola. E accendete solo lampade piccole, per creare angoli raccolti. La luce dev’essere avvolgente a mai diretta.