Conto alla rovescia per Natale tra folli corse ai regali, il ricco menu delle feste da preparare, aperitivi e cene di auguri in un tourbillon di appuntamenti frenetici, a cui presentarsi sempre col sorriso e in forma smagliante. E voi come vivete i preparativi? Siete iper organizzate? Caotiche o perennemente indecise?

IPER ORGANIZZATE: vivono il clima natalizio e lo shopping in modo assolutamente positivo e senza stress. Molto attente a quello che scelgono, curano la preparazione della casa e delle portate da servire agli ospiti. La scelta dei regali è un piacere, spesso hanno le idee ben chiare, anche se sono aperte a suggerimenti e alla “scoperta” di oggetti nuovi e particolari. Sensibili ai consigli degli esperti e attenti ad osservare le mode del momento ed i gusti di amici e parenti, non trascurano la qualità di qualsiasi cosa decidano di acquistare. Per loro preparare la casa con luci ed addobbi natalizi è quasi un’arte, facendo attenzione sempre ad ogni aspetto e particolare: dalla preparazione delle portate da servire ai commensali alla scelta di come allestire la tavola.

CAOTICHE: per loro il massimo stress è proprio la fase di scelta e ogni anno si trovano ad affrontare lo shopping natalizio e la preparazione della casa senza nessuna idea di cosa comprare. Tornano più e più volte nello stesso negozio, non sanno decidersi, sono quelle che più spesso si fanno prendere dallo sconforto e dall’ira. Fino all’ultimo gli mancano dei regali e fanno confusione su abbinamenti sia a tavola che nella scelta degli addobbi con cui decorare cucina e salone. La gaffe per loro è sempre dietro l’angolo. Ogni anno si ripromettono di cambiare, che per le prossime festività si muoveranno per tempo, ma è più forte di loro e puntualmente aspettano l’ultimo giorno utile.

INDECISE: sono dei vere e propre masochiste del Natale. Sono indecise su tutto, dalla scelta degli addobbi alla corsa al regalo. Tornano più volte nello stesso negozio senza mai prendere una decisione chiara e anche quando hanno le idee chiare su cosa regalare, non sempre, trovano ciò che hanno in mente. Alcune, addirittura, comprano due regali per la stessa persona, decidendo poi all’ultimo quale scegliere da mettere sotto l’albero. Insicure e sempre pensierose, più di una volta hanno “spostato” il Natale, ovvero si sono ridotte a fare gli acquisti dopo il 26 e per giustificarsi sono diventate bravissime a raccontare le storie più stravaganti.

Ecco, infine, 6 regole d’oro per sopravvivere ai preparativi del Natale:

1) Programmare gli acquisti, evitando le corse dell’ultimo minuto

2 )Pianificare la spesa e porsi dei limiti di budget

3) Quando si decide di fare un regalo, tener conto dei gusti e delle abitudini dei destinatari

4) Non dimenticare la tradizione, ma cercare di rinnovare il Natale, magari con regali “fuori dagli schemi”

5) Sia in sala da pranzo che in salone, occorre tener conto dei colori tradizionali del Natale: scegliendo colori come il rosso, il bianco ed il verde, non si sbaglia quasi mai

6) Affidarsi ad esperti di tendenze.

Noi ci siamo affidati a Franco Eccel. Che nel suo Laboratorio di Milano, firma progetti dove sperimentare materie e tecniche comunemente usate in architettura su grandi superfici e nell’ interior design. Pezzi troppo piccoli per l’uso comune vengono recuperati e riassemblati con risultati mai visti prima. Accostando diversi colori e formati in modo creativo, ottiene oggetti unici in edizione numerata .

Il materiale utilizzato è il Corian® e l’Hi Macs® (pietra acrilica naturale prodotta da LG Hausis in grado di assumere qualsiasi forma).

“Parto da un disegno e taglio i pezzi di Hi Macs, racconta Franco Eccel, li riassemblo poi con colle polimeriche colorate che si fondono con il materiale diventando così elemento del decoro. Ogni pezzo è lavorato a mano ed unico”.

Nascono così gioielli innovativi: “Scegliendo e accostando i colori creo delle composizioni che poi vengono lavorate al tornio.Ogni pezzo è un piccola opera d’arte ed è irripetibile.” Come l’anello (95 €) che vedete in foto:  solid surface, composto da acrilico, minerali e pigmenti naturali che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili. Per un risultato esteticamente perfetto, oltre che funzionale e igienico.

poso franco eccel

Doppiamente  innovativo, POSO (150 €), che unisce l’utilizzo di un materiale versatile e resistente come il solid surface, con l’ alta tecnologia grazie all’inserimento di un congegno di carica wireless QI collegato alla rete elettrica, riducendo così l’impatto della parte tecnica a favore del design e della forma. Basta appoggiare lo smartphone compatibile sul vassoio e la ricarica inizia all’istante.