Ricordate il banner? Era il 27 ottobre 1994 quando sulla versione online del mensile HotWired comparve il primo banner della storia: era iniziata una nuova era per Internet. Nacque così il mercato del Display advertising, esperimento che andò benissimo e che si evolse negli anni successivi fino all’attuale crisi:solo un banner su due viene realmente visto e solo un utente su mille ci clicca. Che fare? Gli utenti e il traffico sono il motore della pubblicità, dunque urge adottare un modello pubblicitario diverso da quello attuale.

Ci viene in aiuto, NATIVE ADVERTISING – LA NUOVA PUBBLICITA’, un libro che descrive la straordinaria rivoluzione in atto che sta trasformando l’advertising online in pubblicità “nativa“, ovvero basata su contenuti rilevanti per l’utente e perfettamente integrata nel contesto editoriale.

Dati di mercato, best practice, casi di studio e interviste, il libro di Claudio Vaccaro (edito Hoepli) aiuta investitori pubblicitari, editori, agenzie e professionisti a comprendere come utilizzare al meglio questi nuovi formati pubblicitari per promuovere e monetizzare i contenuti online.

Dalla rivoluzione dell’Advertising online alle caratteristiche del Native, alle opportunità per editori  brand passando per le strategie per monetizzare e ampliare i contenuti, il libro dimostra che ancora una volta “ Content is king”.

 

Claudio Vaccaro, è CEO di BizUp, web marketing agency fondata insieme ad Andrea Serravezza e Matteo Monari nel 2011, che in pochi anni ha conquistato un ruolo di primo piano tra le agenzie digital italiane e vanta oggi un team internazionale di 50 persone, con più di 200 brand gestiti (tra i quali BNL, Mediaset, Henkel, Wind, Lottomatica, Coop, Zalando). Nel 2015 ha progettato UpStory, piattaforma di BizUp per la pianificazione di campagne sponsored post e native advertising su un network di oltre 4.000 publisher tra siti, blog e social influencer. In precedenza, dal 2001 al 2011 è stato Digital Product Manager in media company come ItaliaOnline e Populis, progettando e gestendo community con milioni di utenti. È docente al master universitario online della Web Marketing Ecademy (WME) e relatore ai più importanti eventi italiani sul digital marketing.