2007. Puntuale in libreria la famiglia Morandini (oltre a Morando anche Laura e Luisa sono autrici dell’opera) con “Il Dizionario dei Film” che ci offre un punto di vista critico sull’annata cinematografica conclusasi la scorsa estate, fino alla partenza dell’ultimo Festival di Venezia.
Edito da Zanichelli, il Dizionario di 1984 pagine in cui sono presentati e recensiti circa ventiduemila film usciti in Italia (tra cinema, home video e televisione) dal 1902 al 2006, ha come allegato un utilissimo CD-Rom che, corredato da più 6500 schede complete di locandine o immagini di scena, presenta molteplici criteri di ricerca.

La copertina anche quest’anno è dedicata a un film italiano:”Il regista di matrimoni” di Marco Bellocchio, scelta dettata non solo dall’originalità e dal valore del film ma anche per mettere in evidenza un’attrice bella e brava come Donatella Finoccharo.

Del Dizionario non è bella solo la veste editoriale ma sicuramente i contenuti interessanti.
Infatti di ogni film, oltre al titolo italiano, troviamo: titolo originale, Paese di produzione, anno d’uscita, regista, principali interpreti, una sintesi della trama, una concisa analisi critica, durata, suggerimenti sull’opportunità di visione per i ragazzi, indicazione grafica sul giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e, unico nel suo genere, sul successo di pubblico (da 1 a 5 pallini).
E proprio in questa edizione le bramate 5 stellette di critica sono andate a tre film:”History of Violence” di David Cronenberg, “Volver” di Pedro Aldomovar e “Il vento che accarezza l’erba” di Ken Loach, Palma d’oro a Cannes 2006.

E ancora gli Indici e le Appendici con i Premi Oscar, i migliori film, i film della Mostra del cinema di Venezia 2006 e i principali siti Internet dedicati al cinema.

Insomma non solo un dizionario ma un testo completo per gli amanti del cinema e per coloro che vogliono cominciare a sbirciare nelle “stanze” dei sogni!

Il Morandini 2007-Dizionario dei film (con CD-Rom)
Editrice Zanichelli – Collana: Dizionari