Tutto nasce da un´idea che forse hai già dentro. La tieni nascosta per tanto tempo e un bel giorno decide di venir fuori spontaneamente...Così nasce Nobile 1942, azienda artigianale che confeziona a mano prodotti di eccellenza con ingredienti tipicamente italiani.

Emozioni a Firenze

Tutto cominciò con le lettere che la nonna gli aveva lasciato in eredità. Lettere scritte con un inchiostro rosso, arrotolate a pergamena. Le parole erano un po’ sbiadite, ma la carta aveva conservato intatta l’originaria bellezza. L’elegante calligrafia e i materiali raffinati lasciarono in lui una sensazione di profonda suggestione. Alcuni mesi dopo a Firenze, contemplava incantato le luci e i colori delle rive pittoresche dell’Arno. Emozioni forti, intense. Emozioni che avrebbe voluto condividere con il suo amore, dall’altra parte del mondo. Ma come fare? Con un Sms? Troppo breve. Una telefonata? Impossibile, per il fuso orario. Una mail? Sarebbe scomparsa , sommersa dalla corrispondenza quotidiana. E tuttavia sentiva che doveva condividere con lei l’emozione di queste impressioni.

La stessa emozione che percepiva quando indossava PONTEVECCHIO, la fragranza che evolve in un crescendo di accenti agrumati, legnosi e muschiati. Dedicata al Ponte che stava attraversando per inoltrarsi nel dedalo di viuzze su cui si affacciavano botteghe di tutti i tipi, per finire di fronte a una magnifica cartoleria con la vetrina piena di pergamene, inchiostri colorati e buste foderate…Rientrato in hotel si fece trasportare dalla magia della scrittura in un viaggio completamente nuovo.

 

fragranza

Rendez- vous di classe

Di solito si comincia così, con un bip dello smartphone, una notifica di WhatsApp da un numero dimenticato e una proposta : “Sono trascorsi vent’anni dal diploma, quale migliore occasione per una cena amarcord?”. Primissima reazione: abbandonare la chat in fretta e furia. Poi, fa un respiro profondo e digita due parole: Ci sarò. Pensa che in fondo l’incontro con il passato è quello meno ansiogeno. Il tempo ha smussato le antipatie legate agli spigoli dell’adolescenza…Quindi può godersi la reunion, rimanendo fedele a se stessa. A cominciare dal profumo: ESTROVERSO, luminoso e avvolgente, irradia eleganza, ma anche caparbietà e ottimismo. Tutti apprezzeranno la donna che è diventata.

fragranze

Il mare immaginato

Disse così, ed esse tra loro incitandosi si arrestarono e condussero Odisseo giù, al riparo, come aveva ordinato Nausicaa, la figlia del re Alcinoo; gli posero accanto le vesti…gli diedero fluido olio in un ‘aurea ampolla, l’inviatarono a lavarsi nell’onda fluente del fiume…Allora con l’acqua del fiume il chiaro Odisseo lavò dal corpo la salsedine che gli copriva la schiena e le larghe spalle. Quando si lavò tutto e si unse copiosamente, mise indosso le vesti…Poi sedette in disparte sulla riva del mare, splendente di bellezza e di grazia:l’ammirava Nausicaa. (Omero, Odissea, libro VI).

Camminava per ore sulla spiaggia. Il luogo perfetto per attingere all’energia vitale che sprigionano le grandi masse d’acqua. Entrava in simbiosi con il mare e aspettava per ore “la grande onda”, per poi cavalcarla sfidando ogni legge fisica. Ma c’era anche la spiaggia che non vedeva ma che riusciva ad annusare, sentire e percepire, memorie di quello che amava:VESPRI AROMATICO, il mediterraneo fatto fragranza.

 

fragranze