Dopo il grande successo di pubblico, critica e stampa delle precedenti manifestazioni, Roma ospita da giovedì 16 a domenica 19 aprile la quarta edizione del NORDIC FILM FEST, rassegna che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.

Il tema principale della rassegna sarà il “noir/crime“. Infatti, la Danimarca inaugurerà l’edizione del Nordic Film Fest 2015 con il thriller dall’alto contenuto emotivo The Keeper Of Lost Causes, del regista Mikkel Nørgaard, tratto dal libro best-seller e pluripremiato del famoso scrittore danese Jussi Adler- Olsen (Copenaghen 1950, autore della serie noir della Sezione Q guidata da Carl Mørck, venduta in 37 paesi, un immenso successo di critica e pubblico, milioni di copie vendute nel mondo), pubblicato in Italia da Marsilio con il titolo La Donna In Gabbia. Cieli grigi e cupi, panorami desolati, acque gelide e un sapiente utilizzo della luce e delle ombre contribuiscono al clima di tensione che si genera nello spettatore. Un thriller ben costruito con una fantastica fotografia. Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Locarno 2013, sarà distribuito in Italia da Mediterranea film, verrà proiettato nella versione doppiata in italiano giovedì 16 aprile (ore 18:30  ad inviti e ore 21 proiezione aperta al pubblico in 2 sale, Deluxe e Kodak).
Un altro film noir/crime danese, presentato sabato 18 aprile ore 17, sala Deluxe, è il thriller psicologico The Hour Of The Lynx, film di Søren Kragh-Jacobsen (tra i primi firmatari di Dogma, ha vinto l’Orso d’Argento al Festival di Berlino con il film “Mifune”), tratto dal dramma teatrale dello scrittore svedese Per Olov Enquist, scritto dallo stesso regista insieme agli scrittori danesi Jonas T Bengtsson e Tobias Lindholm. Il film, coprodotto con la Svezia, vede la partecipazione della star danese Sofie Gråbøl nel ruolo di un vicario che offre il suo aiuto alle anime ferite di un istituto. Nel cast ci sono anche i danesi Signe Egholm Olsen, Frederik Johansen e lo svedese Börje Ahlstedt.

L’ora della lince è la venticinquesima. Quella in cui non dorme e non caccia. È il momento in cui forse prega, perché la voce di Dio si fa sentire, con un canto trasportato dal vento. Quel suono è tutto ciò che resta a un ragazzo orfano, chiuso nella cella di un istituto psichiatrico. Questo film danese investiga il mistero dei delitti “ordinati” da un ente superiore, che chiama, dall’aldilà, promettendo la salvezza.

Il terzo film presentato dalla Danimarca è The Salvation del regista Kristian Levring con la star danese Mads Mikkelsen come protagonista. Distribuito in Italia da “Academytwo”, in uscita probabilmente a giugno 2015. Western-noir, presentato fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes, che si svolge in America nel 1870 e narra la storia di Jon (Mikkelsen), un pionere originario della Danimarca la cui famiglia viene brutalmente assassinata e inizia così una storia di vendette che non si ferma alla prima, ma continua a mietere vittime attraverso controvendette e vendette delle vendette.

La Norvegia presenta una trilogia di film del regista/scrittore Erik Skjoldbjærg,famoso per avere scritto e diretto il film INSOMNIA da cui è stato tratto un noto remake americano con Al Pacino e Robin Williams.

Il primo film, proiettato venerdì 17 aprile alle ore 21 in sala Deluxe, sarà il thriller “PIONEER”, presentato al Festival del Cinema di Toronto, George Clooney starebbe pensando a un remake hollywoodiano della pellicola scandinava.Nei primi anni Ottanta, enormi quantità di petrolio e giacimenti di gas vengono scoperti nel mare del Nord. Le autorità mirano a portare il petrolio sulla terraferma attraverso a un gasdotto posto a 500 metri di profondità. Petter, sommozzatore professionista ossessionato dal desiderio di raggiungere il fondo del Mar di Norvegia, è l’unico ad avere la forza, la disciplina e il coraggio per farsi carico di una delle
missioni più pericolose al mondo e provare che gli uomini possono lavorare anche a tali profondità. Un tragico incidente, che uccide il fratello di Petter e provoca sintomi di epilessia in altri sommozzatori, rimette in discussione ogni cosa e Petter, spinto dal desiderio di verità, dovrà confrontarsi con un labirinto di corruzione, omicidi e rivalità scientifica.

L’altro crime norvegese, proiettato domenica 19 alle ore 19 in sala Deluxe, è il film“NOKAS”, basato su fatti realmente accaduti, parla della rapina alla cassa centrale della NOKAS a Stavenger, società norvegese che gestisce i bancomat, avvenuta nel 2004. Il colpo rappresenta la rapina più grande nella storia della Norvegia e si è concluso tragicamente con la morte di un poliziotto, prima della tragedia di Utøya, uno degli shock pubblici norvegesi più grandi. La rapina è durata meno di venti minuti e tutti i rapinatori sono stati arrestati e condannati. Alla proiezione sarà presente lo sceneggiatore del film Christopher Grøndahl.

Infine il terzo film di Erik Skjoldbjaerg, proiettato sabato 18 alle ore 15 in sala Deluxe, è “UN NEMICO DEL POPOLO”, tratto dall’omonima opera teatrale del grande drammaturgo norvegese Henrik Ibsen.
In questa versione, ambientata ai giorni nostri, a lottare contro gli interessi di potenti, sindacati e miopi cittadini è un conduttore televisivo, specializzato in scoop sui prodotti alimentari pericolosi, che scopre la possibile tossicità dell’acqua minerale il cui imbottigliamento ha fatto la ricchezza dell’azienda di cui è comproprietario e reso prospera la comunità montana che sorge attorno a quella fonte. Pervaso di sacro fuoco civico tenta in ogni modo di divulgare ciò che ha scoperto, ma finisce emarginato, picchiato, esiliato. Il film ha un taglio rigoroso e si muove su una linea di tensione ferma e ben costruita.