Il Natale si sta avvicinando velocemente, come lo sfrecciare delle renne nello sfavillante cielo notturno. Ciò significa che stanno per tornare i tradizionali Mercatini di Natale in Norvegia per un nuovo tempo di regali natalizi originali, deliziosi cibi artigianali e strade illuminate a festa.
A Oslo ci sono diversi Mercatini di Natale, alcuni con un tocco internazionale. A Margaretakyrkan ad esempio il 24-25 novembre puoi andare a vedere il Mercatino Svedese. Un altro è l’annuale mercatino natalizio del Club delle Donne Americane di Oslo, il 18-19 novembre, che offre gioielli, abbigliamento, ceramiche e molto altro – e dove puoi perfino incontrare Babbo Natale.

Nel centro città un fantastico Mercatino di Natale dal 18 novembre al 30 dicembre riempirà la zona di Spikersuppa di prelibatezze e artigianato, un laboratorio natalizio per i bambini, una ruota panoramica e vari intrattenimenti. Qui è rimasto molto dell’atmosfera che si respirava in passato.

Se guardi più sotto troverai tantissimi mercatini natalizi che spuntano un po’ dappertutto in Norvegia. Qui di seguito i sei principali.

2–3 dicembre – Mercatini di Natale a Maihaugen

Una visita al museo all’aperto di Maihaugen a Lillehammer durante il primo fine settimana di Avvento è destinata a sintonizzare tutti i tuoi sensi sull’imminente calda atmosfera natalizia.

Il tradizionale Mercatino di Natale del museo mette in mostra le sue case tutte decorate, da quelle del Medioevo fino a quelle degli anni ’50, oltre a offrire laboratori natalizi come fare i biscotti di marzapane e intagliare il legno, spettacoli di burattini, biglietti natalizi fotografici e oltre 100 stand che vendono una gran varietà di prodotti locali.

Se vuoi provare l’emozione di rivivere il Natale di una volta, puoi visitare le abitazioni storiche addobbate per la festa. Il 10 e il 17 dicembre si accendono le candele e c’è qualcuno che ti accoglie in casa.

Passa al museo tra Natale e Capodanno e potrai partecipare  all’esperienza del teatro errante “Notte silente – una passeggiata attraverso le tradizioni natalizie norvegesi”, che sfrutta al meglio l’ambientazione storica del più grande museo all’aperto della Norvegia.

2–3 e 9–10 dicembre – annuale Mercatino di Natale  al Museo Folcloristico Norvegese

È uno dei Mercatini di Natale più popolari della Norvegia e si capisce il motivo. Al Museo Folcloristico Norvegese, museo all’aperto di Oslo, i visitatori possono comprare originali regali natalizi agli oltre cento stand mentre passeggiano attraverso una rivisitazione storica del Natale sia di decenni che di secoli fa.

L’intero museo è decorato in linea con le varie tradizioni ed epoche, permettendoti di rivivere diverse atmosfere: dalla vigilia di Natale nella lussuosa abitazione di un mercante nel 1769, alla casa di una famiglia contadina norvegese nel 1959.

Inoltre è in programma la mostra “Un racconto di Natale”, che narra la storia del Natale in Norvegia dal tempo del paganesimo fino ai nostri giorni. Il museo propone racconti di festività natalizie da brivido e di festività frenetiche – ma anche di feste intime e piacevoli.

7–10 dicembre – Mercatini di Natale a Røros

Se cerchi di entrare nello spirito delle feste ci sono pochi posti al mondo più adatti di Røros, la cittadina che ha ispirato “Frozen”, il successo della Disney. Con le sue antiche case di legno, una moltitudine di negozi di artigianato e i caffè accoglienti, Røros è il tipo di località in cui è difficile non sentire l’atmosfera natalizia non appena la neve comincia a restare attaccata alle strade. Anche se quel giorno arriva già a settembre.

E poi inizia davvero la magia. Bambini con le guance arrossate camminano per le strade fiancheggiate da merci prodotte da artigiani locali, come guanti di lana, oggetti in vetro e in legno, salsicce stagionate e salmone affumicato, durante quello che potrebbe forse essere considerato la madre di tutti i Mercatini di Natale.

È qui che vai per una corsa su una slitta trainata dai cavalli, al caldo sotto una coperta di pelle di pecora, o per un incontro ravvicinato con le renne. Per i bambini c’è la passeggiata storica in città alla ricerca di Babbo Natale, mentre agli adulti potrebbe piacere un giro nella città mineraria unito a una degustazione di birra.

La musica è parte fondamentale in questo mercatino, con cori e bande che suonano nelle strade. Il sabato sera nella chiesa di Røros si tiene il concerto “Quiete natalizia con la gente della miniera”, con Vegar Dahl, Kirsti Sæter e altri musicisti locali.

8–10 dicembre – Mercatini di Natale di design, arte & artigianato a Bergen

Per chi vuole unire tradizione e modernità Schøtstuene a Bryggen, il famoso porto di Bergen, può essere la destinazione perfetta durante il secondo fine settimana di Avvento.

Le Schøtstuene erano in origine pensate come luoghi per ritrovarsi e mangiare, e furono utilizzate fino al 1840. Ma per questo Mercatino di Natale ospiteranno una offerta diversificata di oggetti di design moderno. Designer e artigiani venderanno di tutto, da gioielli a lampade, da abiti ad arte visiva. Se ti venisse fame il Mercato contadino giù al porto di Bryggen può soddisfare ogni esigenza. I produttori locali delle regioni di Hordaland e di Sogn e Fjordane ti faranno venire l’acquolina in bocca con formaggi, carne, pane, marmellate artigianali, e qualsiasi altra cosa potresti desiderare.
E per entrare al meglio nello spirito natalizio visita la Città di Marzapane. È distante solo una breve passeggiata, come quasi tutto a Bergen.

8–20 dicembre – Mercatini di Natale a Trondheim

Ai Mercatini di Natale di Trondheim incontrerai contadini e artigiani impazienti di raccontare la storia che sta dietro i loro prodotti, sia che  tu mostri interesse per una ciotola in ceramica agli stand nelle casette di legno, o per qualche marmellata esotica nella tenda che ospita il Mercato contadino.

Cinque grandi tende lavvo serviranno come caffetterie e palcoscenico al coperto, per presentare cantastorie o cibi locali, e per uno spettacolo teatrale per bambini.

E infine sul palco di Torvscenen ci sarà un  flusso costante di artisti di talento e gruppi musicali che eseguiranno concerti per sostenere le attività caritative dell’Esercito della Salvezza.

23–26 novembre, 2–3 e 9–10 dicembre – Mercatini di Natale a Haugesund

Riceverai una bella dose di spirito natalizio andando a visitare la piazza Rådhusplassen di Haugesund. Lì ha luogo uno dei più grandi Mercatini di Natale della Norvegia, con migliaia di visitatori ogni anno.

Agli stand del mercatino potrai acquistare prodotti artigianali come articoli in vetro, maglieria, torte di Natale, carni stagionate, decorazioni natalizie e altri oggetti di artigianato. Band e cori locali contribuiranno a dare un inizio allegro al tuo shopping natalizio.

C’è tantissimo divertimento anche per i bambini al Mercatino, con la tradizionale sfilata di Babbo Natale tra gli eventi principali. Cerca anche di non perderti la città di marzapane a Gamle Slakthuset, che si trova solo a un minuto di distanza dai Mercatini di Natale