L’ex Presidente della Camera Fausto Bertinotti racconta spaccati inediti della sua vita ‘di lotta e di governo’ a LA CONFESSIONE in onda venerdì 13 aprile alle ore 23:00 sul canale NOVE di Discovery Italia. Il conduttore Peter Gomez scava nel passato dell’ex leader di Rifondazione Comunista, tra sindacato, politica e salotti (radical)-chic.

“Mario D’Urso, uno dei suoi migliori amici e amico personale di Gianni Agnelli, è stato consigliere d’amministrazione della banca d’affari JP Morgan”, afferma il giornalista. “Infatti, non ho frequentato solo compagni, sarebbe stata una cattiva vita quella di una frequentazione settaria”, replica Bertinotti. “Non si è sentito incoerente?”, incalza Gomez. “Assolutamente no”.  “D’Urso le ha lasciato mezzo milione d’euro di eredità – chiede il giornalista – da rintracciare su conti esteri, le è arrivata?”. “Certo che sì – ammette l’ex segretario della Cgil, “D’Urso frequentava la finanza, principesse e contesse”. Gomez insiste: “però il leader della sinistra col golfino in cachemire fa girare le balle”. Bertinotti spiega le sue ragioni: “Pensavo che quella vita così proba mi mettesse al riparo dall’accusa di complicità con un altro mondo, ma avrei dovuto essere più avveduto”.

La “confessione” di Bertinotti a Gomez ripercorre poi le tappe della caduta del governo Prodi nel 1998 e l’ex leader di Rifondazione Comunista non si pente. “Farebbe ancora cadere il governo Prodi?”, chiede il giornalista. “Sì certo, eravamo ad un bivio e il governo Prodi poteva scegliere due strade: quella che è stata imboccata ha portato all’Europa di Maastricht, cioè l’Europa di oggi. D’altra parte – aggiunge – si poteva tentare, in sinergia col governo francese di Jospin, di impedire l’arrivo del Blairismo nel continente e provare a battere un’altra strada. Noi proponemmo la seconda possibilità, Romano Prodi e il suo governo la prima”. “Certo, voi proponeste il limite delle 35 ore di lavoro a settimana”, afferma Gomez. ”Dopo quel governo non venne Berlusconi. E’ una vicenda tutta interna al centrosinistra e al suo fallimento, quella che porta a Berlusconi – dichiara Bertinotti. “Non pensa di averlo resuscitato?”, domanda Gomez. L’ex Presidente della Camera è netto: “No, assolutamente”.

“LA CONFESSIONE” (programma di Loft Produzioni per Discovery Italia) è disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.