Si chiamano “best dress” e sono i capi privilegiati della stagione in corso, quelli che rappresentano la novità, l’articolo che tratteggia il cambiamento dell’abbigliamento proposto dagli stilisti in passerella. In poche parole cosa occorre rinnovare nel nostro guardaroba per essere di moda quest’anno. Un piccolo vademecum sarà senz’altro utile.

Il vestito del prossimo inverno sarà caldo e comodo, avvolgerà il corpo con linee morbide, lungi dal fasciarlo, sarà invece come “scivolato” sulle curve per una valorizzazione massima della silhouette, quasi una carezza che saprà regalare charme ed eleganza anche alle donne non proprio magrissime.
Per questi abiti sono prediletti filati di lane pregiate, cashmere e sete anche preziose, che donano leggerezza all’abito nonché il piacere sensoriale di indossarlo.

Le lunghezze variano molto, da metà coscia alla caviglia tutto è permesso, ma se l’abito diventa particolarmente corto, ecco che compare un’altra novità di stagione, il maxipull. A metà strada fra il miniabito e il maglione oversize, caldo e avvolgente, va assolutamente indossato in abbinamento con calze pesanti o, meglio ancora, con un altro capo-novità delle collezioni invernali, un ritorno dai gloriosi trascorsi anni ’80, il leggins.

Di lunghezza opposta al maxipull ecco che spuntano sulle passerelle le gonne lunghe, altro best dress dell’ autunno inverno in corso. Si trovano di varie fogge: dai modelli lineari, dritti, quasi al limite dell’essenzialità come può essere la long skirt disegnata da Raf Simons, il nuovo stilista di Jil Sander, a quelli ricercati e lavorati con tessuti diversi come la gonna lunga di Alberta Ferretti, che la arricchisce con raffinati volants.

Ricordava molto lo stile discoteca anni ’70 la collezione di long skirt firmate Gucci, da indossare con micro giacche, piccoli top, in contrasto con la lunghezza delle gonne. Fuori dalle righe, com’è ormai tradizione della maison, Moschino, un po’ provocatorio, propone una long skirt fatta in tessuto Principe di Galles, un’elegante commistione fra il maschile e il femminile. Di maglia, morbida e scivolata, in linea con le nuove tendenze che vogliono la maglia regina di stagione, è la gonna lunga di Ralph Laurent, dalle linee semplici ma come sempre raffinatissime.

L’accessorio must da abbinare al comodo abito di maglia o alla long skirt che avete adocchiato quest’anno, è una maxi borsa con fibbia, in pelle o in tessuto lavorato, anche patchwork, o nelle versioni più chic, color oro e argento. Ma le novità non si esauriscono qui, l’attuale stagione autunno inverno ha ancora molto da farci vedere…