Le ondate di caldo che infiammano l’Italia portano con sé rischi soprattutto per la salute e il benessere del corpo. A rischio sono le categorie delicate come donne, anziani, bambini e sportivi inesperti. Concentrazione, performance fisiche, affaticamento, senso di nausea e nei casi peggiori tachicardia e ipertensione sono i rischi più importanti legati alla disidratazione: per questo ogni categoria deve bere in relazione all’età e alle condizioni psicofisiche del proprio organismo.

Perdita di attenzione, difficoltà a mantenere la concentrazione e irrequietezza sono i primi sintomi da disidratazione a cui bisogna prestare attenzione per i bambini. Tra i 6 e gli 11 anni i bambini dovrebbero bere all’incirca 1,8/2 litri d’acqua al giorno”. Inoltre anche il Natural Hydration Council di Londra ha rilevato come una buona idratazione aumenta considerevolmente le capacità cognitive, la memoria visiva ed in generale tutte le attività intellettuali dei più piccoli.

Stessi sintomi anche per gli anziani, i soggetti più a rischio anche a causa di alcuni fattori fisiologici legati all’età. Purtroppo il rischio di disidratazione dell’anziano è fortemente sottovalutato, questo problema è probabilmente causato da alcuni fattori, per esempio il vivere

in un clima temperato e relativamente umido implica uno stimolo all’assunzione di liquidi più basso del dovuto. Potrebbe essere scontato il sottolineare che bisogna bere acqua con un corretto e bilanciato contenuto di sali minerali, ma purtroppo la realtà è che gli anziani non bevono abbastanza acqua.

Anche gli sportivi, specie se inesperti, possono subire contraccolpi negativi dal grande caldo di questi giorni. Il colpo di calore è una pericolosa insidia da evitare. L’University Medical Center di Ohio spiega come può verificarsi questo inconveniente: questo fenomeno è

dovuto a un incremento repentino della temperatura che comporta l’arresto della sudorazione, l’alterazione dei meccanismi legati alla termoregolazione, disidratazione cutanea. Per evitare queste spiacevoli conseguenze dovute allo stress sportivo unito al clima estivo, per l’atleta è essenziale una corretta idratazione.

Ma anche le donne in gravidanza sono altamente a rischio. Il corpo contiene circa 5 litri d’acqua e, durante la gravidanza arriva fino a 6 a causa dell’aumento del sangue necessario al formarsi della nuova vita. Infatti il sangue è veicolo di nutrimento per il feto in via di sviluppo e il corpo della mamma deve di conseguenza essere ben idratato così da favorire al meglio questo passaggio di sostanze.

Ma non solo acqua. Per una corretta idratazione è utile dissetarsi anche con the, ghiaccioli, succhi di frutta. Così abbiamo provato per voi i prodotti La Finestra sul Cielo”, l’Azienda che da quarant’anni opera nel mercato alimentare biologico e sottopone ad un’accurata selezione gli ingredienti, provenienti da coltivazioni bio, che rispettano l’ambiente.

la finestra sul cielo 1

Albicocca, mirtillo, mela… I succhi Semplice&Bio à 100% di sola frutta, per la vostra colazione estiva. I Te’ freddi in bottiglia da 500 ml, dolcificati con succo d’uva nei gusti: Kukicha senza caffeina e poca teina, tè verde delicato e limone o pesca, per le merende all’aperto.

la finestra sul cielo 2

Dalla linea Bio Ice® – Ghiaccioli Special Fruits Bio, pronti da congelare, per feste in giardino.

la finestra sul cielo 3

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a presone maggiorenni e in buono stato generale di salute. Il lettore pertanto utilizzerà tali informazioni sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità.