OSCAR: BOHEMIAN RHAPSODY VINCE 4 STATUETTE

La Colonna Sonora Originale, composta da 22 tracce e prodotta da Brian May e Roger Taylor, contiene i più grandi successi della band, oltre alle performance dei Queen al Live Aid mai pubblicate fino ad ora e altre rare tracce dal vivo.
Il successo mondiale del film ha dato una grandissima spinta alla musica dei Queen. Con oltre 1,5 miliardi di stream nel mondo “Bohemian Rhapsody” è la canzone del 20° secolo col maggior numero di streaming di sempre. E la segue “Don’t Stop Me Now”, con 700 milioni di stream.
Le 22 canzoni della Colonna Sonora sono state prodotte da Brian May e Roger Taylor, in collaborazione con gli assistenti di studio Justin Shirley-Smith, Kris Fredriksson e Joshua J Macrae, mentre Adam Ayan e Bob Ludwig si sono occupati del Mastering.
L’obiettivo più importante del team che ha lavorato alla Colonna Sonora di “Bohemian Rhapsody” è stato quello di reperire le versioni delle canzoni della band, in particolare le esibizioni dal vivo, più adatte alla narrativa della sceneggiatura. Il compito non era solo quello di creare una raccolta di brani musicali di successo, ma realizzare un vero e proprio album in grado di vivere autonomamente, sottolineando i momenti-chiave della narrazione. May, Taylor e i co-produttori della Colonna Sonora hanno lavorato con i filmmaker per trovare le migliori versioni di ciascun brano e sottolineare al meglio i momenti del film.
Brian May ha inoltre ideato una nuova versione della famosa 20th Century Fox Fanfare, arrangiandola con il suo inconfondibile sound unito alle percussioni di Roger Taylor; il risultato è una sorprendente fanfara di apertura perfettamente adeguata al film.
L’audio dei cinque brani tratti dall’esibizione al “Live Aid” del 13 luglio 1985 non era mai stato pubblicato prima d’ora. Erano infatti disponibili solo in video nel DVD/BluRay di “Queen Rock Montreal”. L’audio del “Live Aid” è pertanto un’esclusiva di questa nuova Colonna Sonora.
“Fat Bottomed Girls” è inedita ed arriva dagli spettacoli di Parigi del 1979 (“Jazz” world tour), “Now I’m Here” è stata registrata nel 1975 all’Hammersmith Odeon di Londra in occasione della sfilata della vigilia di Natale e il duetto tra Freddie e Brian in “Love of My Life” è parte del festival “Rock in Rio” del Gennaio 1985. Prima d’oggi quest’ultima traccia era disponibile solo nelle versioni video della performance.
Le registrazioni in studio dell’album sono state rimasterizzate da Bob Ludwig agli Abbey Road Studio nel 2011 ed unanimemente considerati le versioni migliori e definitive.
I tre restanti brani della Colonna Sonora saranno molto apprezzati dai fan dei Queen. “We Will Rock You” inizia come una versione in studio per poi integrarsi perfettamente in un’esibizione dal vivo con la partecipazione del pubblico. Questo mash-up è stato realizzato appositamente per il film “Bohemian Rhapsody”. “Don’t Stop Me Now” presenta nuove parti di chitarra registrate da Brian ed è molto più simile a come la band suona oggi il brano dal vivo.
“Doing All Right” era stata originariamente registrata dagli Smile, la band prodromica dei Queen, composta da Brian e Roger con il cantante Tim Staffell. Quando Tim se ne andò, Roger e Brian si unirono a Freddie per formare i Queen, che la reinterpretarono includendola nel loro primo album. Per ricreare la versione originale degli Smile, Brian e Roger si sono riuniti con Staffell agli Abbey Road Studios per registrare nuovamente “Doing All Right” e completare la Colonna Sonora di “Bohemian Rhapsody”. Questa session, con le voci di Roger, Tim e Brian è stata dunque realizzata quasi 50 anni dopo la registrazione originale degli Smile.
I brani della Colonna Sonora Originale di “Bohemian Rhapsody”:
1. 20th Century Fox Fanfare 0:25
2. Somebody To Love 4:56
3. Doing All Right… revisited (Performed by Smile) 3:17
4. Keep Yourself Alive (Live At The Rainbow) 3:56
5. Killer Queen 2:59
6. Fat Bottomed Girls (Live In Paris) 4:38
7. Bohemian Rhapsody 5:55
8. Now I’m Here (Live At Hammersmith Odeon) 4:26
9. Crazy Little Thing Called Love 2:43
10. Love Of My Life (Rock In Rio) 4:29
11. We Will Rock You (Movie Mix) 2:09
12. Another One Bites The Dust 3:35
13. I Want To Break Free 3:43
14. Under Pressure (Performed by Queen & David Bowie) 4:04
15. Who Wants To Live Forever 5:15
16. Bohemian Rhapsody (Live Aid) 2:28
17. Radio Ga Ga (Live Aid) 4:06
18. Ay-Oh (Live Aid) 0:41
19. Hammer To Fall (Live Aid) 4:04
20. We Are The Champions (Live Aid) 3:57
21. Don’t Stop Me Now… revisited 3:38
22. The Show Must Go On 4:32

“Bohemian Rhapsody” è un’imponente celebrazione dei Queen, della loro musica e del loro straordinario cantante Freddie Mercury. Freddie ha sfidato gli stereotipi e ridotto in frantumi le convenzioni per diventare uno degli intrattenitori più amati del pianeta. Il film traccia la rapida ascesa della band attraverso le loro leggendarie canzoni e il loro rivoluzionario sound.2

“Bohemian Rhapsody” arriva dal 14 marzo negli Store Digitali dal 28 Marzo in Blu-rayTM, 4K Ultra HDTM e DVD. Per la prima volta i fan possono vivere un’esperienza unica del film della durata di 22 minuti: la performance integrale del “Live Aid”, che ricrea l’evento originale del 1985, con l’aggiunta di due canzoni (“Crazy Little Thing Called Love” and “We Will Rock You”) mai viste al cinema.
Nelle edizioni home video sono inoltre inclusi ulteriori ed emozionanti Contenuti Speciali per uno sguardo al dietro le quinte del film insieme ai Queen, al cast e al team creativo. Tra questi lo Speciale “Rami Malek: impersonare Freddie”.

La Colonna Sonora del film è disponibile per Universal Music su CD e Doppio Vinile 180 g
Dal 14.03.2019 il film sarà disponibile in versione digitale per 20th Century Fox.
Dal 28.03.2019 il film sarà disponibile in DVD, Bluray e 4K, inclusa
un’edizione limitata con il CD della colonna sonora.

SIMILAR ARTICLES