Paste assortite, certo. Un grosso bignè al caffè, due tartellette alla fragola, un millefoglie. A parte una o due, sappiamo già a chi ciascuna è destinata, ma quale sarà quella in più per i ghiottoni? Snoccioliamo i nomi con calma. Dall’altra parte del bancone, la commessa, la pinza in mano, si orienta con sottomissione verso i tuoi desideri e non tradisce impazienza neppure quando deve cambiare il vassoietto, il millefoglie non ci sta. E’ importante il vassoietto, con gli angolo smussati, i bordi rialzati. Rappresenta la base solida di un edificio fragile, dall’incerta sorte. “Basta così!”

Allora la commessa immerge il vassoietto in una piramide di carta rosa, presto circondata da un nastro scuro. Con il pacchetto in mano abbiamo proprio quello che ci vuole per salutare l’effervescenza del dopo messa.Tranquille domeniche in famiglia, tranquille domeniche di una volta…il tempo oscilla come un ostensorio all’estremità di un nastro scuro…

Così il tempo scandito dalle Agende e dai Calendari. Come le paste della domenica mattina risvegliano piaceri di una volta. E anche quest’anno ci siamo affidati all’Azienda Akena che si occupa della produzione e distribuzione di biglietti augurali, agende e calendari. Non solo in Italia. Germania, Francia, Spagna e Polonia sono teatro di questa allegrissima produzione, frutto della creatività di artisti del calibro di Altan, Quino, Perseghetti, Hugo Pratt, Fabio Vettori, Mordillo.

Della linea Goccioline, l’Agenda Giornaliera Green impreziosita dagli acquerelli di Mirka Perseghetti, illustratrice talentuosa. Che firma anche Weekly 2017, il planner perfetto per la tua scrivania.

paste

 

Acquolina in bocca con il Calendario da muro (in cucina) slim 2017:ogni mese una ricetta, dal Budino di ricotta al Tiramisù, al Marzapane, passando per le Mele alla Crema e una golosissima Torta di Lamponi e Cioccolato

La realtà è come un romanzo: è sempre migliorabile oppure, In ogni caso, meglio sperare che disperare. Solo sono due dei dodoci aforismi (scritti da personaggi celebri) che troverete ogni mese all’interno del Calendario slim 2017 Setteparole. Per cominciare alla grande la giornata con le Agende e i Calendari Akena non vi resta che scegliere tra Librerie Feltrinelli, Giunti al Punto, Mondadori, Internet Bookshop Italia e Librerie Coop, e lo shopping on line.